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Reputation. Il patrimomio identitario di un’azienda si costruisce con i suoi pubblici

15/05/2017

Una giornata di formazione sul concetto di Reputazione: cos’è, come si crea, come si alimenta e gestisce. Un’occasione, in programma il 16 giugno a Milano, per discutere di questo asset intangibile eppure così concreto per le aziende, in termini di effettivi risultati di business.

Lo stato di salute di un’organizzazione si misura in base al suo livello di reputazione, ossia alla sua capacità di offrire alle persone un’esperienza del brand a tutto tondo e di mantenere le promesse fatte ai suoi clienti.

Come gestire e trasmettere efficacemente questo patrimonio identitario è l’oggetto del corso che Ferpi ha organizzato in collaborazione con Reputation Institute. Il 16 giugno a Milano, dalle 09.30 alle 18.00, presso l'Hotel Ascot (Via Lentasio, 3), Pier Donato Vercellone, Presidente Ferpi, Simonetta Pattuglia, Professore di Marketing e Comunicazione all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Presidente della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi e Fabio Ventoruzzo, Consulting Director Reputation Institute e discuteranno in merito a questo “asset intangibile”, eppure così determinante nei risultati di business. Per farlo, verranno analizzati case study di Fastweb, Unipol, Ferrero e Costa Concordia, quest’ultimo caso esemplare di regaining trust & confidence dopo il naufragio subìto nel gennaio 2012 presso l’Isola del Giglio.

I processi di comunicazione moderni sono caratterizzati da un elemento di reciprocità, per cui la realizzazione del messaggio si compie solo nel momento in cui il ricevente è in grado di recepirlo e accoglierlo. Per questo motivo, nel lavoro sulla reputazione l’azienda non può ritirarsi nei suoi uffici, ma deve darsi all’esterno, operando targetizzazioni sempre più raffinate dei suoi pubblici affinché possa conoscerli meglio e stabilire punti di contatto con loro.

È solo a quel punto che il messaggio entra in un circolo virtuoso che vede nel pubblico un contributo fondamentale: se il brand è riuscito a trasmettere con trasparenza la propria identità, i destinatari si attivando attraverso gli strumenti della rete a sostenerlo, diffonderlo, implementarlo e difenderlo nel caso di situazioni di crisi.

Attraverso operazioni sistemiche, il marketing e la comunicazione possono tessere insieme ai consumatori un racconto originale del patrimonio identitario dell’azienda, guadagnando un vantaggio competitivo che è inimitabile e che può rafforzare l’heritage aziendale, decisivo nelle situazioni anche di change mangement.

Il pubblico è quindi alleato dell’impresa, nella misura in cui quest’ultima riesce a essere sincera con lui, a mostrarsi in maniera trasparente e presente, a rendersi disponibile a interazioni e reazioni.

Il corso, aperto a tutti, soci e non soci, dà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolge solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it

 
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