Ferpi > News > Reputazione Gap

Reputazione Gap

31/10/2007

Gap fa il mea culpa a proposito di un'indagine sul lavoro minorile nelle sue fabbriche indiane. E ritira tutti i vestiti, nel nome della buona reputazione.

L'indagine del The Observer e citata dall'Independent sul lavoro minorile è inquietante e, oltre a fotografare una situazione di emergenza in India circa l'abuso dei bimbi sul lavoro, chiama in causa il noto brand di abbigliamento giovanile Gap. Il quale promuove a sua volta un'inchiesta, si scusa appellandosi alla propria inconsapevolezza e ritira tutto dai mercati. L'azienda americana, per bocca del vice-presidente senior delle Csr Dan Henkle, si difende dalle accuse di sfruttamento del lavoro minorile, sottolineando che la propria politica è quella di avversare gli abusi lavorativi, al punto di considerarli una giusta causa per la rescissione di un contratto. Infatti dal 2004 a oggi sono stati 154 i fornitori esterni di Gap ad avere visto interrompere ogni rapporto commerciale a causa di varie violazioni dei diritti dei lavoratori e dei bambini.
Secondo le testimonianze di alcuni bambini che lavoravano nell' industria incriminata ( che ironia della sorte produceva un capo della linea GapKids), i piccoli in alcuni casi erano stati venduti dai genitori e come stipendio ottenevano solo vitto e alloggio. Qualora, sul lavoro, non si fossero dimostrati sufficientemente produttivi, venivano percossi e le loro urla soffocate con stracci unti spinti a forza nelle loro bocche. "Quella dell'outsourcing verso l'Oriente è una pratica assai diffusa tra i marchi di abbigliamento, ma non li si possono demonizzare per questo, perchè è altamente probabile che in diverse altre fabbriche operanti in settori completamente diversi siano riscontrabili analoghe violazioni", sostiene Martin Herason, coordinatore delle campagne "Labour Behind the Label", che si occupa proprio di vigilare su che cosa si nasconde dietro una candida etichetta, e aggiunge : "Gap in questo senso fa più di molti altri".
Redazione Totem - Emanuela Di Pasqua
Eventi