Resoconto della due giorni romana
13/06/2007
Grande affluenza agli appuntamenti FERPI dell'8 e del 9 giugno, due giorni di incontri per i soci conclusi con l'elezione del nuovo Presidente della Federazione Gianluca Comin
Si è aperta con la riunione del gruppo internazionale, coordinata da Toni Muzi Falconi, la due giorni romana dell'8 e 9 giugno a Roma.
Gli appuntamenti in programma sono stati molti e hanno visto una numerosa presenza di soci e di ospiti.
La prima parte della giornata si è tenuta presso il Centro Congressi Enel, dove si sono svolti i colloqui di ammissione alla FERPI, la riunione del gruppo internazionale e l'ultima riunione, del mandato 2005-2007, del Consiglio Direttivo Nazionale.
Nell'ultima riunione del Consiglio è stata delibera con voto unanime l'iscrizione di 29 soci professionisti e 12 soci associati. A conclusione delle delibere prima adottate, il Segretario Generale segnala che alla data dell'8 giugno 2007 i soci della Federazione risultano 953 di cui 756 soci professionisti, 118 soci associati e 79 soci nell'elenco speciale.
Il Consiglio Direttivo ha deliberato all'unanimità anche l'iscrizione di 9 studenti alla Sezione Uni >FERPI, che oggi conta un totale di 151 iscritti.
Il presidente uscente Andrea Prandi ha presentato al Consiglio la relazione per il biennio 2005-2007 in vista dell'Assemblea del giorno 9. Nella premessa alla relazione, qui allegata, Prandi ha richiamato l'attenzione sull'importanza di definire sia il valore dei comunicatori sia il loro ruolo. Argomenti affrontati in questo biennio prima a Milano con il Convegno "Valore e valori dei comunicatori d'impresa" e poi a Roma con il convegno organizzato per lo stesso 8 giugno dal titolo "Il ruolo della comunicazione a sostegno delle infrastrutture necessarie alla modernizzazione del Paese".
Prandi ha poi esposto alcuni numeri significativi per la le attività della FERPI nel biennio appena concluso. In particolare si segnalano 50 eventi organizzati in tutta Italia tra convegni, dibatti e presentazioni, 35 corsi di formazione e 3 master.
Riguardo alla situazione dei soci ad oggi Prandi ha voluto dare uno spaccato dei nuovi iscritti all'Associazione: il 24% liberi professionisti, il 20% dirigenti, il 13% quadri, il 5% collaboratori e l'1% docenti.
Sulla situazione dei soci ad oggi iscritti Prandi ha anche segnalato che il 56% sono donne e che il 46% degli iscritti è compreso nella fascia tra i 30 e i 40 anni.
A seguito della Relazione di Prandi è intervenuto il Presidente della Commissione Ammissione e Verifica Professionale, Roberto Antonucci, che ha comunicato al Consiglio i risultati dell'attività della Commissione nel biennio 2005-2007.
Nei due anni la Commissione ha tenuto 18 sessioni di colloqui per l'ammissione alla FERPI che hanno portato ad un totale di 190 iscritti, di cui 120 professionisti e 70 associati. Sono stati inoltre effettuati 15 passaggi da associati a professionisti e infine è stata verificata la posizione professionale di 630 soci.
Dopo la conclusione del Consiglio Direttivo Nazionale lavori si sono spostati in piazza Venezia per il convegno "Il ruolo della comunicazione a sostegno delle infrastrutture necessarie alla modernizzazione del Paese" che si teneva alle 19:00.
Il convegno ha registrato il tutto esaurito con la partecipazione di circa 90 professionisti della comunicazione e una presenza significativa di rappresentanti di grandi aziende, private e pubbliche, che in Italia si occupano dello sviluppo delle infrastrutture.
La cartella stampa con i materiali del convegno è disponibile in forma digitale su questo sito.
Al termine del convegno la serata è proseguita con la cena presso il ristorante Lo Zodiaco dove i soci hanno potuto passare una serata all'insegna del relax ambientata il un ambiente accogliente e con la spettacolare vista sulla città di Roma che si gode dalle vetrate del ristorante.
Il giorno 9 i lavori dell'Assemblea si sono svolti a partire dalle 9:30 alla presenza di oltre 100 soci con circa 80 deleghe.
Con la consueta presidenza di Ettore Carettoni e con il supporto di Florence Castiglioni come segretario generale dell'assemblea sono sono stati avviati i lavori previsti all'ordine del giorno e la parola è passata quasi subito ad Andrea Prandi per la relazione conclusiva del suo mandato.
Al punto 5 è stato approvato dall'assemblea il rendiconto consuntivo dell'Anno 2006 e subito dopo si è passati alla discussione e all'approvazione dell'integrazione, nella premessa del codice di comportamento FERPI, del Codice per la Condotta nei Public Affairs adottato dall'IPRA nel gennaio 2007 e denominato "Codice di Bruxelles" .
La Commissione Elettorale e di Garanzia si poi è riunita per convalidare la lista dei candidati al Consiglio Direttivo Nazionale e l'Assemblea è entrata quindi nel vivo con la Presentazione dei "documenti di indirizzo" e di programma per l'elezione del Consiglio Direttivo Nazionale.
Gianluca Comin, primo firmatario del documento Nuove idee per Ferpi, ha ringraziato il candidato e co-firmatario del documento Giampietro Vecchiato e i soci che hanno dato il loro sostegno al programma presentato. Comin ha riassunto i punti del programma confermando l'impegno suo e di numerosi colleghi, anche di nuova nomina, nell'implementazione del programma presentato.
Comin ha dichiarato, qualora fosse eletto, di voler attribuire deleghe operative anche a soci che non fanno parte del Consiglio Direttivo Nazionale, ai Presidenti delle Commissioni e ai delegati territoriali. Ha dichiarato di non avere ricette preconfezionate, ma che stimolerà tutti i soci ad avere coraggio e spirito di iniziativa.
Dopo la discussione e la votazione delle mozioni, sulle quali ritorneremo a breve, sono stati eletti come membri del Consiglio Direttivo Nazionale per il biennio 2007 2009 i seguenti consiglieri (in ordine di lista): Gianluca Comin, Giampietro Vecchiato, Florence Castiglioni, Sara Ranzini, Stefano Lucchini, Emanuele Invernizzi, Gherarda Guastalla Lucchini, Gianfrancesco Rizzuti, Celeste Bertolini, Simona Battistella, Giancarlo Panico, Filippo De Caterina, Giuliano Faliva, Paolo Iammatteo, Vittorio Bo, Vittorio Meloni, Luigi Vianello, Paolo Bruschi, Simonetta Pattuglia, Anna Martina, Ruben Abbattista, Renata Kodilja, Giuliano Bianucci, Amanda Succi, Giancarlo Frè Torelli.
I lavori dell'Assemblea si sono quindi chiusi e il Consiglio Direttivo Nazionale eletto dall'Assemblea si è potuto riunire ed eleggere il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario Generale, il Tesoriere e il Comitato Esecutivo.
Il Past President Andrea Prandi ha condotto la riunione per i primi due punti fino all'elezione per acclamazione del nuovo Presidente della Federazione Gianluca Comin.
A questo punto il neo-eletto Presidente ha preso la parola e ha proposto al Consiglio le nomine di Giampietro Vecchiato (Vice Presidente), Florence Castiglioni (Segretario Generale), Sara Ranzini (Tesoriere), e i membri del Comitato Esecutivo che sarà composto, oltre che dalle quattro cariche appena citate anche dal Past Presidente Andrea Prandi e dai consiglieri Paolo Iammatteo e Vittorio Bo. I nominati hanno ringraziato il Presidente per la fiducia e hanno accettato le cariche sono state quindi deliberate dal Consiglio Direttivo Nazionale.
Il Consiglio Direttivo Nazionale ha quindi proceduto alla nomina dei membri della Commissione Ammissione e Verifica della posizione professionale Roberto Antonucci, Umberto Febbraro, Tino Ferrari, Stefano Lefevre, Lucia Mauro, Alessandra Veronesi e, a supporto delle attività della Commissione Ammissione e Verifica, al socio Guglielmo Trillo, con delega sugli "Aspetti etici della professione ed i codici di comportamento" e dei membri della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Roberto Antonucci, Fabio Ventoruzzo, Eva Jannotti, Tiziana Gunetti, Lara Pontarelli, Marta Fiore, Licia Soncini, Francesca Sallusto, Gian Paolo Gironda.