Ferpi > News > Riconquistare la fiducia degli stakeholder: incontro con Baruch Lev

Riconquistare la fiducia degli stakeholder: incontro con Baruch Lev

08/06/2012

Quanto gli scandali finanziari degli ultimi anni hanno influito sulle relazioni di fiducia con i pubblici? Ne parlerà _Baruch Lev_ durante la tavola rotonda di presentazione del libro _Winning Investors Over_ con alcuni autorevoli esperti del settore tra cui il presidente Ferpi, _Patrizia Rutigliano._

Basandosi su analisi rigorose di dati e casi reali raccolti durante la sua vita accademica e professionale, Baruch Lev nel suo libro, Winning Investors Over, fornisce un’accurata descrizione di come gli executive possano:

comprendere ed affrontare i comportamenti degli investitori per assicurare il supporto del mercato dei capitali
comunicare risultati deludenti senza indebolire la fiducia degli investitori
costruire, ricostruire e sostenere la credibilità delle imprese presso il mercato dei capitali
trattare in maniera costruttiva con azionisti attivi e hedge funds evitando class action
ottenere la fiducia degli azionisti ed il favor degli stakeholder intervenendo sulla struttura di remunerazione degli executive e sulle strategie di corporate social responsibility

Lev muove le sue riflessioni dai principali scandali finanziari degli ultimi anni, prova concreta di come la manipolazione dei risultati possa generare un clima di sfiducia negli investitori in genere. Tra le conseguenze di tale sfiducia Lev identifica le richieste incalzanti degli azionisti rispetto alla remunerazione del management, il cosiddetto say on pay.
Tale fenomeno viene visto come il prezzo che le società quotate, dagli Stati Uniti all’Italia (da quest’anno) sono costrette a pagare per una informativa aziendale spesso poco trasparente. In Winning Investors Over, Baruch Lev fornisce un kit di sopravvivenza per i business leaders che vogliono riconquistare e mantenere la fiducia ed il consenso degli investitori.
Il libro verrà presentato lunedì 11 giugno presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma (viale Romania 32 – Aula Toti) a partire dalle ore 16.30
Baruch Lev è attualmente il direttore dell’istituto di ricerca Vincent C. Ross in Accountinge Professore di Contabilità e Finanza della New York University Stern School of Business. Precedentemente, Lev ha svolto attività accademiche presso l’Università di Chicago, la Hebrew University di Gerusalemme, l’Università di Tel Aviv ed è stato Dean della Business School dell’Università di Berkeley.
Il suo curriculum accademico annovera più di cento pubblicazioni di articoli nei top journals internazionali. Dal 1989 ad oggi è membro del Board of Trustee del National Investment Relations Institute nonché consulente di numerose aziende finanziarie e industriali sui temi di finanza, corporate governance e contabilità.
Programma
16.30 – Saluto Introduttivo
Giovanni Fiori, LUISS Guido Carli
16.40 – Presentazione Libro
Baruch Lev, Stern School of Business
17.15 – Tavola Rotonda
Modera: Giovanni Fiori
Paolo Balìce, AIAF
Patrizia Rutigliano, FERPI
Giovanni Sabatini, ABI
Luca Torchia, AIR
18.00 – Fine Lavori
Sarà messo a disposizione della platea un servizio di traduzione simultanea.
Per conferme: a.audaci@gergeson.com
Eventi