Ferpi > News > Riflettori puntati sull’istituzionalizzazione delle Rp

Riflettori puntati sull’istituzionalizzazione delle Rp

16/10/2008

Giovedì 16 ottobre presso l’Università IULM si è aperto il Congresso internazionale dedicato all’istituzionalizzazione delle Rp e della Comunicazione d’Impresa. Una tre giorni densa di incontri, a cui partecipano i più autorevoli professionisti e studiosi a livello internazionale.

“L’istituzionalizzazione delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione d’Impresa” è l’atteso tema del Congresso annuale dei professionisti e degli studiosi di Relazioni pubbliche europei, che quest’anno è organizzato in Italia, a Milano, nel campus dell’Università IULM dal 16 al 18 ottobre 2008.


Il Congresso, arrivato alla 10° edizione, è considerato uno dei più importanti incontri internazionali per studiosi e professionisti di Relazioni pubbliche. Promosso da Euprera – l’associazione europea degli accademici e ricercatori di Rp – Ferpi e Università IULM , in partnership con Enel, Monte dei Paschi di Siena e Telecom Italia Media e con il supporto tecnico di Business Press e Weber Shandwick.


L’evento ha registrato l’interesse crescente del mondo delle Rp europeo: 215 gli iscritti al Congresso. Più di 150 i paper giunti alla segreteria da tutto il mondo, ne verranno presentati 67 nelle sessioni parallele, il convegno si rivela quindi di grande interesse scientifico e professionale come risulta dal livello dei guest speaker.


In programma quattro sessioni plenarie, quattro sessioni parallele, una poster session e una tavola rotonda con i CCO di Enel, Monte dei Paschi di Siena e Telecom Italia, e 15 keynote speakers durante le tre sessioni plenarie.


Un ampio approfondimento sul Congresso e sul tema dell’istituzionalizzazione è contenuto all’interno dell’ultimo numero del Magazine FERPI. In allegato inoltre il programma completo dell’evento e sul sito del Congresso www.euprera2008.com un aggiornamento costante con i video e gli interventi di ogni sessione.


Il tema del Congresso (“l’istituzionalizzazione delle relazioni pubbliche e della comunicazione d’impresa”) non risulta però un tema di facile argomentazione né di facile comprensione all’interno del mondo accademico e professionale.


Come dice Emanuele Invernizzi, organizzatore del Congresso insieme a Toni Muzi Falconi: “Nello specifico delle relazioni pubbliche/comunicazione d’impresa, significa che questa funzione, o ruolo professionale, è diventata o sta diventando, al pari delle funzioni più consolidate come le risorse umane o il commerciale, una componente strutturale dell’organizzazione di cui fa parte: sta diventando, quindi, una sua componente istituzionale”.


“In termini ancora più concreti significa che le Relazioni pubbliche si istituzionalizzano all’interno delle imprese quando entrano a far parte della governance aziendale, partecipando ai diversi processi gestionali, anche quelli strategici, e svolgendo un ruolo consulenziale nei confronti delle altre funzioni aziendali. Quindi le Relazioni pubbliche e la Comunicazione permeano sempre più il modo di agire dell’organizzazione e le sue attività gestionali e produttive”.


Il Congresso Euprera è quindi un evento di altissimo livello che affronta un tema sicuramente rilevante per la professione, rappresentando un’irripetibile opportunità di crescita professionale per tutti i professionisti. La giornata iniziale ne è sicuramente stata un’ottima testimonianza: nelle sessioni parallele si è discusso del ruolo e dei trend in atto per i professionisti di Rp, dell’istituzionalizzazione nella Pubblica Amministrazione, e delle best practices nella professione.


Grande vivacità inoltre sul sito del Congresso www.euprera2008.com che ha accompagnato la fase preparatoria. Sul sito web, nella parte centrale della home, costantemente aggiornata, sono presenti contenuti multimediali come i video-intervista ai massimi esponenti mondiali di Rp e Comunicazione, podcast, nonchè i link alle discussioni sul tema tratte dal blog prconversations.


Il sito web del Congresso, una delle iniziative fortemente volute da Emanuele Invernizzi, President Elected Euprera per promuovere al meglio l’evento e contribuire alla crescita dell’Associazione dei docenti, ricercatori e studiosi di RP di tutta Europa, è un luogo di incontro, confronto e discussione sui temi del congresso: una vera e propria community che offre spazi di riflessione sui temi della istituzionalizzazione delle relazioni pubbliche e della corporate communication.


Il sito resterà aperto anche dopo la chiusura dei lavori, lasciando la possibilità a tutti i partecipanti al Congresso (e non) di continuare il dibattito avviato sul tema.


Il Congresso Euprera è il terzo evento internazionale, dopo i WPRF di Roma e Trieste che si tiene in Italia negli ultimi cinque anni, e che vede tra gli organizzatori anche la FERPI. Un ulteriore riconoscimento all’Associazione che si attesta come leader nelle Rp a livello internazionale.


Per maggiori informazioni: www.euprera2008.com


Il programma in allegato.
Eventi