/media/post/qzzz43h/turismo.jpeg
Ferpi > News > Ripensare il futuro del turismo

Ripensare il futuro del turismo

23/03/2022

Redazione

Pensato per studenti, operatori turistici e amministratori pubblici, ma anche per un lettore attento e interessato ai cambiamenti in atto nella nostra società, questo volume vuole essere uno strumento di analisi del fenomeno turistico nella sua continua evoluzione, cercando al contempo di fornire ‒ attraverso approcci metodologici, esperienze, casi di studio ‒ risposte anche operative ai temi della governance, del marketing e della sostenibilità delle destinazioni turistiche.

Siamo in una fase di grandi mutamenti a livello globale: fenomeni come quello dei cambiamenti climatici o quello più drammaticamente e solo apparentemente improvviso della pandemia globale, hanno messo in discussione il modello di sviluppo economico conosciuto fino al 2019.

Un modello di sviluppo che si era già rivelato non sempre sostenibile. L'overtourism che aveva coinvolto negli ultimi decenni numerose destinazioni aveva prodotto conseguenze spesso serie per l'ambiente e per le comunità ospitanti. In Italia, complice la mancata organizzazione delle destinazioni, imprese e territori erano divenuti fortemente dipendenti dal ruolo delle Online Travel Agencies (OTA) e dalla sola leva del prezzo rendendo il modello di sviluppo del turismo sempre meno sostenibile anche sul versante economico.

La necessità di un cambio di paradigma anche nel turismo era pertanto già sotto gli occhi di tutti prima della pandemia.

Alla luce di scenari fortemente modificati, emerge quindi con ancora più forza la necessità per le destinazioni di darsi una dimensione organizzativa e gestionale adeguata ai tempi secondo schemi evoluti e riconosciuti e con un approccio fortemente orientato alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Questa pubblicazione si rivolge pertanto a studenti, operatori, amministratori ma più in generale ad un pubblico attento e interessato ai cambiamenti in atto nella nostra società e vuole essere uno strumento di analisi del fenomeno turistico nella sua continua evoluzione, cercando al contempo di fornire - attraverso approcci metodologici, esperienze, casi di studio - risposte anche operative ai temi della governance, del marketing e della sostenibilità delle destinazioni turistiche.




Ripensare il futuro del turismo
Verso la destination sustainability
Adriana Miotto, Stefan Marchioro
FrancoAngeli, 2022
pp. 232, € 31,00

 

Eventi