Ferpi > News > Roma: tornano gli aperitivi con lo Struzzo

Roma: tornano gli aperitivi con lo Struzzo

04/11/2010

Un quadro completo del variegato universo dei gruppi di interesse, attori politici sempre più importanti nelle democrazie contemporanee. È quello presentato nel nuovo libro di _Liborio Mattina_ e l’argomento del primo _Aperitivo con lo struzzo_ a Roma, il 10 novembre.

Torna l’ Aperitivo con lo Struzzo di Fb & Associati: l’appuntamento è a Roma per il 10 novembre dalle 19.00 a Palazzo Cardelli (Piazza Cardelli, 4)
L’occasione è quella di presentare il nuovo libro del Prof. Liborio Mattina (docente di Scienza politica e Politica comparata all’Università di Trieste) I Gruppi di Interesse, che per la prima volta in Italia fornisce una fotografia dettagliata sull’evoluzione dei gruppi di interesse e delle loro funzioni generali nel sistema politico, offrendo anche una rivisitazione critica della letteratura europea e nordamericana sul tema.
I gruppi di interesse sono attori sociali che favoriscono la partecipazione politica e rappresentano sia preferenze specifiche che diffuse, presenti nel mondo del lavoro, della produzione, dei servizi, nelle istituzioni sociali, tra le persone impegnate ad ampliare la sfera dei diritti individuali dei cittadini. Notevole può essere l’influenza che i gruppi esercitano sui processi decisionali perché dispongono in molti casi di competenze che li rendono partner indispensabili dei governi per la realizzazione di buone politiche pubbliche. I gruppi, d’altra parte, lamentano spesso problemi di democrazia interna, alimentano verso i governi la proliferazione incontrollata di richieste che tendono a contraddirsi le une con le altre, favoriscono l’influenza delle organizzazioni che dispongono di maggiori risorse. La loro iniziativa pone alle liberal-democrazie il difficile compito di evitare il consolidamento di interessi speciali che ostacolino il conseguimento del bene comune.
L’importanza dell’azione politica dei gruppi nelle nostre democrazie è fuori discussione. Ai gruppi, però, le scienze sociali hanno finora dedicato un’attenzione non commisurata alla loro rilevanza. Questo testo presenta il quadro completo sulle caratteristiche di tale complesso e vasto universo.
Ne parlerà il Sen. Maurizio Castro – manager con esperienze di vertice sia nel settore privato (Gruppo Electrolux) sia in quello pubblico (Inail), docente universitario, studioso di relazioni industriali e management pubblico, attualmente Capogruppo della Commissione Lavoro del Senato per il PdL, di cui è dirigente nazionale.
Clicca qui per scaricare l’invito.
Eventi