Redazione
Sarà Roma, il 27 e 28 gennaio 2026, a ospitare uno degli appuntamenti più rilevanti dell’anno per il mondo delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione a livello mondiale: il PR Roman Forum – Green Communication, Green Responsibility, ESG, Sustainable Heritage, organizzato dal World Innovation and Change Management Institute (WICMI) presso lo storico Hotel Quirinale.
Mancano ormai meno di due settimane all’inizio del PR Roman Forum, uno dei più importanti eventi internazionali ospitati in Italia e dedicati al mondo della comunicazione sostenibile e responsabile.
La prima edizione è in programma il 27 e 28 gennaio a Roma ed è rivolta ad addetti ai lavori, policy maker, manager, opinion leader, operatori del settore della sostenibilità, e tutti coloro hanno a cuore un futuro improntato a pratiche di comunicazione sempre più professionali, etiche, responsabili.
Il PR Roman Forum rappresenta una delle iniziative di punta del World Innovation and Change Management Institute (WICMI), fedele al motto “Share the knowledge, share the experience”.
FERPI è il principale patrocinatore dell’evento ma il PR Roman Forum è un evento che vede la partecipazione congiunta di alcune delle più importanti organizzazioni internazionali del settore, tra cui:
Public Relations and Communications Association (PRCA)
Global Alliance for Public Relations and Communication Management
International Public Relations Association (IPRA)
European Association of Communication Directors (EACD)
Fédération Internationale des Journalistes et Écrivains du Tourisme (FIJET)
L’evento vede in Italia il supporto di network e resident companies quali Storyfly, Blue Planet Economy, Mediatrend e Competence.
La manifestazione si candida esplicitamente a diventare il punto di riferimento internazionalein Italia e in Europa per il dibattito su comunicazione responsabile, sostenibilità, governance ESG e comunicazione del patrimonio culturale, riunendo a Roma leader istituzionali, professionisti della comunicazione, accademici, rappresentanti dei media e delle grandi istituzioni culturali da tutto il mondo.
Relatori internazionali e visioni globali nella Comunicazione
Hanno già confermato la loro partecipazione figure di primo piano della comunicazione globale, tra cui:
Justin Green, Presidente di Global Alliance for Public Relations and Communication Management
Alexander Dourchev, Presidente europeo di ICCO
Dan Gerrella, Presidente eletto 2027 delChartered Institute of Public Relations (CIPR)
Lorenzo Brufani, Founder & CEO di Competence, EACD Country Lead.
Chiara Valentini, Ph.D., Responsabile della Cattedra di Comunicazione Aziendale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Jyväskylä (JSBE), Finlandia, nonché Professore associato per la Cattedra di Comunicazione Strategica presso l’Università IULM, Milano
Carlos Chaguaceda Álvarez, Direttore della Comunicazione del Museo del Prado(Spagna)
Aya Karam Kordy, Executive Advisor del CEO del Grand Egyptian Museum
Anthony Pickles, Direttore della Comunicazione del British Museum(Regno Unito)
Un dibattito che travalica i confini della Comunicazione
Insieme a loro, numerosi altri relatori provenienti da istituzioni culturali, media internazionali, università e organizzazioni globali porteranno al centro del dibattito le proprie esperienze e visioni sul futuro del Sustainable Heritage e della Comunicazione Responsabile, come leva di trasformazione responsabile. Tra questi, figure provenienti anche da esperienze diverse e proprio per questo capaci di offrire punti di vista inediti e originali anche agli addetti ai lavori della comunicazione. Tra questi: il Prof. Alberto Pirni, titolare della Cattedra di Filosofia Morale presso la Scuola di Studi Superiori “Sant’Anna” nonché Direttore del Corso di Alta Formazione sul Climate Change “Eclipse”; Stephen Valentine, Architetto di fama mondiale, celebre tra gli altri per il suo visionario progetto “Timeship”, di cui oggi guida l’omonima fondazione internazionale.
La Roman Declaration of Green Communication Responsibility
Uno dei momenti cardine del Forum sarà la firma della “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”, un documento internazionale che mira a offrire linee guida etiche a tutte le organizzazioni e ai professionisti del settore della Comunicazione professionale e delle Relazioni Pubbliche.
La Dichiarazione richiama la responsabilità di chi comunica nel contribuire alla tutela del pianeta, ricordando che ogni organizzazione, indipendentemente dal settore di appartenenza, ha un ruolo attivo nella salvaguardia dell’ambiente e del futuro comune. Un impegno che coinvolge istituzioni, imprese, media e cittadini, e che riafferma il valore della comunicazione come strumento di consapevolezza e cambiamento.
Un appuntamento strategico per i professionisti e i leader italiani
Grazie al coinvolgimento diretto delle più importanti Associazioni internazionali del settore a livello mondiale, il PR Roman Forum rappresenta un’occasione unica per i professionisti della comunicazione di confrontarsi con la comunità internazionale, accedendo a contenuti di altissimo livello e a una rete globale di relazioni difficilmente accessibile rimanendo in Italia.
Per partecipare
Sono aperte le iscrizioni al PR Roman Forum 2026 e per i soci FERPI è previsto lo sconto inserendo il codice FERPI20
Tutte le informazioni su biglietti, sconti e modalità di partecipazione sono disponibili – e in costante aggiornamento – sul sito ufficiale dell’evento.
Per maggiori informazioni, anche sulla possibilità di attivare convenzioni per Associazioni e Accademie, è possibile contattare la Segreteria del WICMI
PR Roman Forum 2026
27–28 gennaio 2026
Roma – Hotel Quirinale, Via Nazionale
Programma e registrazioni: https://pr-romanforum.com/
Contatti: info@wicmi.ch