/media/post/gpr3csh/15997.jpg
Ferpi > News > Rp & Sponsorship: novità e cambiamenti

Rp & Sponsorship: novità e cambiamenti

18/03/2015

Leonardo Nobler

Le sponsorizzazioni sembrano essere un tema di grande attualità a poche settimane dall’inizio di Expo. A tema, Ferpi dedica un corso, a cura di Leonardo Nobler, in programma a Roma il prossimo 8 maggio.



Leggendo i quotidiani sembra che si stia dando nuova attenzione alla figura dellosponsor, alle sue funzioni e agli ambiti nei quali questi possono operare con successo. Ovviamente non si tratta di analisi particolarmente accurate ma più che altro di pezzi destinati a creare colore o ad aumentare i click delle edizioni online.




In queste ultime settimane, abbiamo tutti letto della polemica sulla presenza tra glisponsor di EXPO di marchi come McDonalds e Coca-Cola. Qualcuno ha notato il trafiletto che segnala il fallimento di uno degli sponsor del Parma Calcio. Nessuno (o quasi) ha creduto alla notizia che ci si può sposare gratis, a spese degli sponsor, anche senza essere belle e famose come Belén Rodríguez.
Tornano quindi attuali le domande che avevamo lanciato in occasione di un precedente ciclo di corsi sulle sponsorizzazioni ovvero: Sono ancora utili le sponsorizzazioni come strumento di comunicazione per le imprese? Conviene sponsorizzare una squadra di calcio, un festival musicale o un grande evento?

Le risposte a queste e ad altre domande legate alla funzione delle sponsorizzazioni all’interno di un piano di Rp, si potranno trovare nel corso Comunicare con le Sponsorizzazioni che si svolgerà a Roma il prossimo 8 maggio. Nel corso della giornata di formazione si ragionerà su quello che sono diventate le sponsorizzazioni oggi e quali saranno gli scenari in cui sponsor e sponsee si troveranno a dover agire in un prossimo futuro.

Ma soprattutto sarà possibile apprendere i metodi e le tecniche di gestione di un progetto di sponsorizzazione attraverso l’analisi di casi concreti, nazionali ed internazionali.

Tra gli altri argomenti che affronteremo, cercheremo di analizzare le motivazioni che hanno spinto DELL ad entrare nel mondo del Golf, del perchéInstagram è diventato un partner cruciale per gli sponsor dei grandi eventi sportivi e quali sono gli sponsor più attivi nella galassia dei premi internazionali (Accademy Awards, Grammy Awards, etc.).

Alcuni noti professionisti del settore saranno nostri ospiti e condivideranno con i partecipanti le loro esperienze e ci aiuteranno a comprendere le logiche di una sponsorizzazione di successo.

Il corso si concluderà con una analisi degli strumenti di rendicontazione utilizzati nel settore e le modalità con cui è possibile misurare in modo accurato l’efficacia e l’efficienza di una sponsorizzazione.

Durante il corso sarà inoltre possibile scegliere, assieme all’aula, un progetto di sponsorizzazione proposto e realizzato da un partecipante per analizzarlo sulla base di quanto discusso durante la giornata.

Ai partecipanti sarà fornita copia del materiale utilizzato per la formazione e altri materiali, privi di diritti esclusivi che ne potrebbero impedire la distribuzione.

Il corso si terrà presso la sede COM&SPO di Roma (via Sforza Pallavicini, 1), a cominciare dalle ore 10.00 e si concluderà intorno alle ore 18.00.

Per info e prenotazioni: casp@ferpi.it

Eventi