Ferpi > News > Rp & Sport: un team inseparabile

Rp & Sport: un team inseparabile

23/03/2011

L’Università di Udine si conferma all’avanguardia nell’anticipare i temi della professione. Presso la sede di Gorizia è in programma un workshop su _Relazioni pubbliche e sport_ in cui _Nicola Davanzo,_ esperto del settore, partendo dal caso _Numa Italia,_ parlerà del ruolo strategico che stanno assumendo le Rp nella comunicazione sportiva.

Da sempre lo sport entra nelle case attraverso i mezzi di comunicazione: probabilmente senza di essi l’evento sportivo perderebbe la propria spettacolarità. Il business legato allo sport, dalla promozione degli eventi al merchandising, dagli accordi per i diritti tv al marketing dei brand, siano essi prodotti o squadre, è uno dei più fiorenti del Paese. Comunicazione sportiva significa, principalmente, relazioni pubbliche nelle sue diverse funzioni specialistiche che per alcune squadre sportive, come quelle di calcio quotate, significa anche investor relations.
Il workshop su Relazioni Pubbliche & Sport: un team inseparabile, in programma mercoledì 30 marzo alle ore 10.30 in Palazzo Alvarez (Aula P), ruoterà attorno alla testimonianza di Nicola Davanzo, professionista di comunicazione sportiva, che si confronterà con gli studenti del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche della sede di Gorizia dell’Università di Udine.
Davanzo, responsabile comunicazione e marketing dell’agenzia Numa Italia e addetto stampa di Luna Rossa Prada, parlerà agli studenti delle sue esperienze a livello professionale e du quanto la comunicazione ed in particolare le relazioni pubbliche siano strategiche nella gestione di un team o di un business sportivo.
Durante l’incontro si rifletterà sullo stretto rapporto che intercorre tra il mondo dello sport, in particolare della vela, e i media.
L’evento sarà introdotto e moderato da Renata Kodilja, docente del corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dell’Università degli Studi di Udine.
Oltre ad aver partecipato alla 32^ Edizione della Coppa America e alla Louis Vuitton Pacific Series in Nuova Zelanda, Davanzo ha fino ad ora seguito l’area comunicazione nel settore velico, mantenendo contatti con migliaia di giornalisti a livello nazionale e internazionale.
Dopo una prima presentazione, la conferenza continuerà con riflessioni sul caso Numa Italia e sulle diverse modalità di comunicare un evento sportivo.
Eventi