Ferpi > News > Sanità: nasce la "Public Affairs Association"

Sanità: nasce la "Public Affairs Association"

08/07/2009

Promuoverà la cultura nell’ambito delle relazioni istituzionali tra pubblico e privato, candidandosi a diventare, nel prossimo futuro, un importante luogo di incontro e di confronto, di aggiornamento e condivisione delle informazioni per chi segue le attività di lobbying in ambito sanità.

Questo, in sintesi, l’identikit della “Public Affairs Association”, la prima comunità di riferimento nel nostro Paese per le attività di Public Affairs in Sanità, che è stata tracciato a Milano dal senatore Antonio Tommassini, presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato nominato presidente del Comitato Etico Garante della neonata Associazione.


Durante il convegno “Una ‘Public Affairs Association’ per le relazioni nel mondo della Salute” tenutosi a Milano si è dibattuto sulla necessità di disporre di un comune codice di condotta, condiviso da tutti gli attori coinvolti nel settore.


“Nell’ambito delle relazioni istituzionali, l’esistenza di regole comportamentali ben definite e di sanzioni per coloro che le disattendono è ormai un’esigenza imprescindibile” – ha dichiarato Tomassini, dopo aver puntualizzato la netta distinzione tra attività di Public Affairs e Relazioni Pubbliche.


Gli ha fatto eco Claudio Cricelli, presidente Società Italiana di Medicina Generale e presidente della nuova “Public Affairs Association”, ribadendo l’urgenza della necessità di norme chiare e precise, atte a regolamentare il settore, nell’interesse collettivo.


Tomassini ha poi elencato gli altri obiettivi dell’iniziativa: ideare progetti che prevedano una stretta collaborazione tra pubblico e privato; promuovere un proficuo dibattito politico-culturale e una concreta interazione con Enti nazionali e internazionali; stimolare le attività di ricerca in Italia e all’estero, attraverso l’erogazione di specifiche borse di studio.


tratto da Salute24 – Il Sole 24 Ore
Eventi