/media/post/u9qf9zz/podcastlenovo.png
Ferpi > News > Scrivere storie nell’era dell’IA: il nuovo podcast di Lenovo e Belleville

Scrivere storie nell’era dell’IA: il nuovo podcast di Lenovo e Belleville

04/12/2025

Redazione

È disponibile sulle principali piattaforme di streaming un nuovo percorso pensato per approfondire il legame tra creatività e tecnologie emergenti.

 

Il podcast “Dimostra di essere umano: scrivere storie al tempo dell’IA”, realizzato in collaborazione tra Lenovo e la Scuola di scrittura Belleville, comprende cinque episodi guidati da Matteo B. Bianchi, scrittore e autore televisivo, che accompagnano il pubblico in un’analisi del rapporto tra modelli generativi e invenzione narrativa. 

 

Ogni puntata affronta uno degli elementi essenziali di un racconto (intreccio, personaggi, ambientazione, dialoghi) mostrando come l’IA possa intervenire nei diversi momenti del processo creativo. 

 

Tra gli ospiti: Antonella Lattanzi, Nadia Terranova, Gianni Biondillo, Paolo Nori e il visual artist ed esperto di IA Francesco D’Isa. L’episodio conclusivo propone un dialogo tra D’Isa e Massimo Chiriatti, tecnologo e CTO di Lenovo, sui principali temi legati alla diffusione dell’IA.

 

Un’iniziativa che conferma il crescente interesse della comunità creativa verso i modelli generativi e invita a riflettere sul loro impatto anche per i professionisti della comunicazione, sempre più chiamati a relazionarsi con strumenti capaci di potenziare le competenze e trasformare le modalità di costruzione dei contenuti.

 

Come afferma Pietro Parodi, PR & Communication Leader di Lenovo in Italia e socio FERPI: “Con questo podcast vogliamo dimostrare che, anche nell’era dell’intelligenza artificiale, la creatività resta profondamente umana”.

 

La prima puntata è disponibile qui.

 

Il podcast rappresenta la fase finale di un progetto che ha coinvolto oltre 500 partecipanti e selezionato 10 autori finalisti, invitati a cimentarsi nella scrittura utilizzando l’AI PC Lenovo Yoga Slim 7i Aura Edition.

Eventi