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Segnalazione: il bollettino di LSDI - Libertà di Stampa Diritto all'Informazione

12/09/2007

LSDI pubblica un bollettino settimanale distribuito via email contenente informazioni e aggiornamenti sul mondo dell'informazione, della stampa e del web. Riportiamo alcune notizie di questa settimana.

LSDI è un centro di documentazione e analisi dei problemi del giornalismo e dell'informazione promosso da alcuni giornalisti impegnati nella Fnsi.
Ecco le notizie principali che potete trovare nel bollettino LSDI di questa settimana.
Per ricevere il bollettino potete scrivere a redazione@lsdi.it
 
COME SARANNO I GIORNALI NEL 2020?
Le previsioni di un esperto di pubblicità mirata:- Niente più carta e niente più contenitori generalisti ma tanti strumenti mediatici diversi fra loro, tutti trasportabili e collegabili in rete- La concorrenza sarà durissima perché, con le moderne tecnologie di diffusione, le barriere per entrare nei mercati, di cui godono i giornali cartacei, cadranno- Dovrebbero  beneficiarne  consumatori e  inserzionisti
http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=656
 
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USA: PRESIDENZIALI SEMPRE PIU' TELEMATICHE
Il ruolo di YouTube Al confronto di Charleston con i democratici domande originali, non altrettanto le risposte: i candidati non si sono ancora abituati al nuovo mezzo. Presto toccherà ai candidati più conservatori del Grand Old Party, il partito repubblicano: molti di essi non volevano partecipare al dibattito previsto inizialmente per il 17 settembre e spostato al 28 novembre grazie alla mobilitazione di blogger e consulenti politici repubblicani.
http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=657
 
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'DATEMI UN CONTRIBUTO E VI FARO' UN' INCHIESTA''
Reprentative journalism, Innocentive for journalism, crowdfunding: si intensifica negli Usa il dibattito sui business model che potrebbero rendere economicamente sostenibile il giornalismo investigativo.
http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=655
 
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ENDEMOL SI LANCIA NEL CITIZEN JOURNALISM IN TV
Endemol (quello del Grande fratello) ha lanciato in Olanda un programma di informazione televisiva realizzato integralmente con i video registrati da cittadini-collaboratori, dal titolo 'Io in Tv''.
http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=653 
 
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 PARTE UN SOCIAL NETWORK DEDICATO SPECIFICAMENTE AI GIORNALISTI
Sta per partire negli Usa Publish 2.0 , una piattaforma per favorire la ceazione e la condivisione di strumenti del Web 2.0.
http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=651
 
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GIORNALI: UN NUOVO BLOG SULLE STRATEGIE EDITORIALI
La World Association of Newspaper ha lanciato Shaping the Future of the Newspaper, www.sfnblog.org, che punta a identificare, analizzare e pubblicizzare tutte le novità e le opportunità di cui possono beneficiare i giornali nel mondo.
http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=652 
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WIKIPEDIA PROGETTA UN MOTORE DI RICERCA 'UMANO''
Si chiamerà Wikia Search e dovrebbe entrare in funzione a dicembre per competere contro Google e Yahoo. "La ricerca è un lavoro editoriale, non una funzione della macchina compuer dice Wales e non è giusto avere solo due o tre fonti di ricerca''.
http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=654
 
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CHI HA PAURA DI GOOGLE?
I servizi principali dell' Economist di questa settimana sono dedicati alla grande G, l' azenda più misteriosa di Silicon Valley Su Shannon.it/blog un' ampia sintesi in italiano degli articoli di copertina.
http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=649
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 ANCHE SUI QUOTIDIANI PUBBLICITA' GRATTA E ODORA'
Una inserzione profumata verrà pubblicata domenica sul Los Angeles Times. La pubblicità riguarda un film in uscita, 'Mr. Magorium's Wonder Emporium'.
 http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=650 
 
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SITI WEB DEI GIORNALI: L' ONLINE NON VA BENE PER TUTTI, CRESCONO I RICCHI', IN DIFFICOLTA' I POVERI'
Una Ricerca dell' Università di Harvard mostra che i siti web delle grandi testate come New York Times, Washington Post , USA Today stanno accrescendo i loro lettori del 10% l' anno (in pratica un aumento di un milione di visitatori unici al mese), mentre quelli della gran parte degli altri giornali li stanno perdendo.
http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=645 
 
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