Ferpi > News > Seminario: "Misurazione dei risultati"

Seminario: "Misurazione dei risultati"

13/06/2007

Padova, 28 giugno 2007, presso la sala Convegni della CCIAA di Padova, Piazza Insurrezione 1.

La giornata di formazione offrirà un quadro completo e aggiornato dei metodi di misurazione della comunicazione più diffusi nella pratica professionale. In particolare i contenuti saranno i seguenti:
Il processo di valutazioneCome costruire un efficace processo di valutazione. I principi chiave. Gli errori più frequenti e alcuni casi di insuccesso nella misurazione.
La valutazione degli strumenti e dei programmi di comunicazioneLa griglia dei livelli e degli effetti da misurare. La valorizzazione economica dei risultati delle relazioni con i media. Le sfide poste alla misurazione dai new e dai social media.
La misurazione dell'impatto della comunicazione sulle performance aziendaliLa valutazione dell'impatto della comunicazione sulla reputazione aziendale. La valutazione della qualità delle relazioni con gli stakeholder. Le formule di calcolo del ROI della comunicazione. L'applicazione del modello della Balanced Scorecard alla comunicazione.
L'intero programma d'aula sarà arricchito da casi pratici e best practice nel campo della misurazione, con l'illustrazione anche di alcuni casi di insuccesso.




9.00

Saluti e benvenuto


9.30

Gian Paolo Gironda, Presidente Commissione aggiornamento professionale FERPI: Presentazione e obiettivi della giornata


9.45

Stefania Romenti
- Il processo di valutazione: principi chiave
- Esempi pratici sugli errori di misurazione più frequenti


10.20

Commenti e domande


10.30

Stefania Romenti
- La valutazione degli strumenti e dei programmi di comunicazione: cosa misurare e quali tecniche sono disponibili.
- Breve case history: la misurazione degli eventi aziendali. Il caso Swarosvky
- Breve case history: la misurazione di un piano di comunicazione interna. Il caso General Motors
- Commenti e domande


11.00

Coffee break


11.15

Testimonianza aziendale da definireCase history


13.00

Lunch


14.00

Stefania Romenti 
Ulteriori approfondimenti sulla misurazione delle relazioni con i media:  
- Il ROI delle relazioni con i media e le sfide poste dai new media
- Breve case history: la misurazione del ROI di un comunicato stampa nel  caso  South West Airlines 
- Commenti e domande


16.00

Stefania Romenti
- I metodi di misurazione dell'impatto della comunicazione sulla reputazione aziendale e il caso Granarolo
- La valutazione della qualità delle relazioni con gli stakeholder e una breve case history
- La Balanced Scorecard applicata alla comunicazione e il caso SiemensQUOTE DI PARTECIPAZIONE (IVA INCLUSA)- Soci FERPI (in regola con la quota associativa dell'anno in corso): euro 150- Non soci: euro 800- Soci Uni>FERPI (in regola con la quota associativa dell'anno in corso): gratuito
Clicca qui per conoscere tutte le modalità e le condizioni per il versamento delle quote di partecipazione.Per informazioni e adesioni:FERPItel. 02-58.31.24.55e-mail: info@ferpi.it
Eventi