Seminario: "Misurazione dei risultati"
30/05/2007
Si svolgerà a Roma, il prossimo 1 giugno, il seminario FERPI sulla Misurazione dei risultati. Ancora aperte le iscrizioni.
ROMA - Centro Congressi Enel, viale Regina Margherita 125.
La giornata di formazione offrirà un quadro completo e aggiornato dei metodi di misurazione della comunicazione più diffusi nella pratica professionale. In particolare i contenuti saranno i seguenti:
Il processo di valutazioneCome costruire un efficace processo di valutazione. I principi chiave. Gli errori più frequenti e alcuni casi di insuccesso nella misurazione.
La valutazione degli strumenti e dei programmi di comunicazioneLa griglia dei livelli e degli effetti da misurare. La valorizzazione economica dei risultati delle relazioni con i media. Le sfide poste alla misurazione dai new e dai social media.
La misurazione dell'impatto della comunicazione sulle performance aziendaliLa valutazione dell'impatto della comunicazione sulla reputazione aziendale. La valutazione della qualità delle relazioni con gli stakeholder. Le formule di calcolo del ROI della comunicazione. L'applicazione del modello della Balanced Scorecard alla comunicazione.
L'intero programma d'aula sarà arricchito da casi pratici e best practice nel campo della misurazione, con l'illustrazione anche di alcuni casi di insuccesso.
9.00
Saluti e benvenuto
9.30
Gian Paolo Gironda, Presidente Commissione aggiornamento professionale FERPI: Presentazione e obiettivi della giornata
9.45
Stefania Romenti
- Il processo di valutazione: principi chiave
- Esempi pratici sugli errori di misurazione più frequenti
10.20
Commenti e domande
10.30
Stefania Romenti
- La valutazione degli strumenti e dei programmi di comunicazione: cosa misurare e quali tecniche sono disponibili.
- Breve case history: la misurazione degli eventi aziendali. Il caso Swarosvky
- Breve case history: la misurazione di un piano di comunicazione interna. Il caso General Motors
- Commenti e domande
11.00
Coffee break
11.15
Gerardo Orsini
Case history: la misurazione delle relazioni con i media nel caso Enel
13.00
Lunch
14.00
Stefania Romenti
Ulteriori approfondimenti sulla misurazione delle relazioni con i media:
- Il ROI delle relazioni con i media e le sfide poste dai new media
- Breve case history: la misurazione del ROI di un comunicato stampa nel caso South West Airlines
- Commenti e domande
16.00
Stefania Romenti
- I metodi di misurazione dell'impatto della comunicazione sulla reputazione aziendale e il caso Granarolo
- La valutazione della qualità delle relazioni con gli stakeholder e una breve case history
- La Balanced Scorecard applicata alla comunicazione e il caso Siemens
QUOTE DI PARTECIPAZIONE (IVA INCLUSA)- Soci FERPI (in regola con la quota associativa dell'anno in corso): euro 150- Non soci: euro 800- Soci Uni>FERPI (in regola con la quota associativa dell'anno in corso): gratuitoClicca qui per conoscere tutte le modalità e le condizioni per il versamento delle quote di partecipazione.
Per informazioni e adesioni:FERPItel. 02-58.31.24.55e-mail: info@ferpi.itIl Prossimo appuntamento con il Corso di formazione FERPI sulla "Misurazione dei risultati" è fissato per giovedì 28 giugno a Padova.