Ferpi > News > Settimana europea delle Pmi: informarsi per fare

Settimana europea delle Pmi: informarsi per fare

29/01/2009

Le Piccole le medie imprese rappresentano uno dei mercati più interessanti quanto inesplorati per le Rp e la comunicazione. Questo evento che si svolgerà dal 6 al 14 maggio 2009 può rappresentare un'ottima occasione per conoscere lo scenario e farsi conoscere. Fino ad allora, sono previste una serie di iniziative correlate.

La Commissione Europea sta organizzando la prima Settimana delle Pmi, che si terrà dal 6 al 14 maggio 2009. L’iniziativa, la cui inaugurazione ufficiale avverrà a Bruxelles, nasce per informare le piccole e medie imprese delle molte possibilità di sviluppo disponibili a livello nazionale e comunitario, e per stimolare i giovani a scegliere la carriera imprenditoriale.


Durante l’evento sarà possibile partecipare a conferenze e seminari, ideare percorsi formativi, visitare le fiere e prendere parte a progetti on line. Per agevolare partecipanti e visitatori è stato predisposto un apposito spazio internet, con la mappa degli eventi e con le tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio la propria presenza.


La Commissione metterà a disposizione degli organizzatori materiale promozionale e di comunicazione, incoraggiando la partecipazione dei propri funzionari alle varie manifestazioni in qualità di relatori. L’intenzione è di coinvolgere numerose figure istituzionali, con particolare attenzione alle autorità statali, regionali e locali e alle organizzazioni imprenditoriali. Una grande sfida per le aziende, chiamate non solo a presenziare ma a dare un contributo attivo, perché questo incontro si tramuti in una reale occasione di crescita.


Dopo l’avvio comune a Bruxelles, la maggior parte delle manifestazioni si svolgeranno a livello nazionale. La rassegna si concluderà con un evento che avrà luogo il 13 e il 14 maggio 2009, organizzato in collaborazione con la Presidenza Ceca dell’Ue. In questa occasione avverrà anche la premiazione dell’«European Enterprise Award».


Fino ad allora, si susseguiranno iniziative nazionali propedeutiche e di supporto alle finalità del progetto. Primo appuntamento il 29 gennaio ad Ancona, con il Convegno dal titolo “Burocrazia e imprese: meno vincoli più sviluppo”, organizzato da Confcommercio.


Luana Andreoni – Redazione Cultur-e
Eventi