/media/post/3uf7gar/innovazione_2023.jpg
Ferpi > News > Sfide globali complesse e relazioni pubbliche: la matrice relazionale dell’innovazione

Sfide globali complesse e relazioni pubbliche: la matrice relazionale dell’innovazione

05/10/2023

Redazione

Nell’ambito delle attività scientifiche del Think tank di FERPI, la Professoressa Elena Battaglini, membro del Comitato Scientifico Nazionale di FERPILab, pubblica un paper che interseca vari temi relativi alle relazioni pubbliche, al design delle esperienza, all’innovazione e alla gestione della complessità. Ma anche al necessario cambio di paradigma che è necessario operare per superare nel profondo le resistenze alla vera innovazione.

Purpose e Telos, che hanno particolari affinità semantiche, significano il motivo per il quale si compie un’azione: che è di fatto una dimensione qualitativa; mentre gli obiettivi individuano i piani e i programmi che si pongono in essere per realizzare quel determinato scopo.

Scrive Battaglini nel paper: "Attualmente il desiderio di cambiamenti “di scopo” sembra ribollire sotto la superficie di molti settori socioeconomici che invocano l’imprescindibilità di “innovare”. Tale immaginario è spinto, in particolare, dai movimenti che fanno leva sulla sostenibilità ambientale. La trasformazione, il cambiamento, ovvero l’innovazione, tuttavia, ancora non afferisce a un linguaggio comune e a narrazioni condivise che declinino adeguate forme comunicative. Cosa si intende infatti con innovazione e partecipazione collaborativa, quando in realtà delle strutture organizzative gerarchiche e verticali, che governano l’economia globale, propongono sempre le stesse narrative auto-referenziali, inibendo la cooperazione tra domini diversi?".

"Il paper della Professoressa Elena Battaglini ha il grande merito di mettere l’attenzione sul senso strategico e sul significato di sviluppo reale delle relazioni pubbliche”, commenta Vincenzo Manfredi, Direttore Scientifico di FERPILab. “Le relazioni pubbliche si sono trasformate da un sistema di influenza ad un sistema e disciplina di ascolto e cura delle organizzazioni: il lavoro da fare è ancora tanto e il paper di Elena ci aiuta a determinare una nuova visione”.

Scarica il paper.

Eventi