/media/post/l9az9z4/sito-796x512.png
Ferpi > News > Sistema duale: nasce un sito web dedicato ai giovani e imprese lombarde

Sistema duale: nasce un sito web dedicato ai giovani e imprese lombarde

01/03/2016

E’ on line Sistema Duale, promosso dall’ente di formazione Galdus. Al via, contestualmente, il primo contratto di apprendistato art. 43 con Eataly.

Semplicità e informazione dedicata. Questa è la nuova piattaforma web, rivolta alle aziende e ai giovani (15-25 anni) che mira allo sviluppo del Sistema Duale e al nuovo Apprendistato: un rapporto di lavoro possibile grazie alla sinergia tra imprese e centri di formazione professionale.

In Lombardia, secondo la graduatoria di Italia lavoro, Galdus è il primo centro in Italia (tra gli oltre 300 ammessi su tutto il territorio nazionale) che avvierà esperienze e attività sul sistema duale.

Spiega la responsabile del personale di Eataly Caterina Colozzi: ”E’ il primo apprendistato in azienda previsto dal sistema duale, che potrebbe essere solo l’inizio di una lunga serie.  Abbiamo scelto di attivarlo con Galdus, partner nella formazione e nell’inserimento lavorativo di diversi nostri dipendenti. La nostra è un’azienda abituata a lavorare con i giovani, l’età media delle nostre risorse è di 26 anni. Abbiamo deciso di scommettere su di loro, non ci spaventa dover insegnare un lavoro. L’80% degli assunti lo scorso anno è under 25. L’apprendistato ci sembra un’ulteriore occasione per andare in questa direzione. Oggi infatti Eataly si sta espandendo all’estero ed è sempre più difficile trovare risorse che sappiano lavorare il prodotto italiano. Ci teniamo che all’estero rimanga l’italianità, ciò che la gente cerca nel nostro punto vendita. Per questo dobbiamo trovare il modo per formare qui risorse, per l’estero oltre che per noi ”.

 

Aggiunge Diego Montrone, Presidente del centro di formazione Galdus: “Il sistema duale rappresenta una grande opportunità per i giovani e per le aziende di qualunque settore. In Lombardia esperienze di alternanza sono già una realtà. La vera novità è che ora all’alternanza, si affianca la possibilità per i giovani di conseguire il titolo di studio in assetto lavorativo. Questo percorso è regolamentato dal nuovo contratto di apprendistato che impegna azienda, giovane e istituzione formativa nel comune obiettivo. Tale lavoro condiviso è fondamentale: le imprese, infatti, lamentano da sempre la difficoltà nel trovare figure professionali adeguate alle loro esigenze. Solo se le imprese investono tempo e risorse nella comune costruzione di questo nuovo percorso di formazione e lavoro, il GAP scuola-impresa potrà finalmente essere colmato”.

Valentina Aprea, Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia commenta "Esprimo grande soddisfazione per l'iniziativa presa da Galdus di lanciare le proposte di studio e lavoro in apprendistato attraverso un sito web. Il nostro obiettivo  è di raggiungere il maggior numero di giovani dai 16 anni in avanti, interessati ad un'esperienza di studio e lavoro insieme. Ed il web rappresenta la modalità migliore per poter comunicare con loro. Auguro a Galdus, ed a tutti i suoi partners, di avere una volta di più successo nell'applicare le misure di Regione Lombardia rivolte ai giovani".

 

Eventi