Ferpi > News > Sistema Turismo Italia, proposte per essere vincenti

Sistema Turismo Italia, proposte per essere vincenti

15/01/2008

Un Forum e una ricerca a firma The European House – Ambrosetti per capire come l'Italia del Turismo potrà tornare ad essere vincente.

Il turismo, pur confermandosi come fonte primaria di ricchezza per il nostro Paese  con oltre l'11% degli occupati e con una contribuzione del 12% al Pil nazionale, continua a mostrare segni di debolezza rispetto ai principali Paesi concorrenti.
Se da una parte l'Italia è al primo posto per attrattività tra le destinazioni turistiche, dall'altra continua a perdere terreno per quanto riguarda il numero di arrivi e la capacità di trattenere i turisti sul territorio.
Nel periodo 2000-2006, secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale del Turismo, il tasso medio annuo di crescita degli arrivi in Italia – nonostante i segnali positivi dell'ultimo periodo - è stato negativo (-0,04%), rispetto al +0,4% della Francia, al +3,4% della Spagna, al +8,0% della Cina o al +11,9% della Turchia.
Quale il piano di azione più efficace, a partire da queste premesse, per riportare l'Italia del Turismo ad essere vincente?
La risposta arriva dalla ricerca condotta con il supporto dell'Advisory Board "Sistema Turismo Italia" fondato e gestito da The European House - Ambrosetti con il sostegno di ACI, Amadeus, ANCE e Waterfront Flegreo e con il contributo del Touring Club Italiano.
Il Forum, oltre ad una mappatura dei fatti salienti e dei progressi/regressi realizzati dal Paese negli ultimi dodici mesi, si propone anche di suggerire un piano di azione definito "5 tappe in 5 anni per tornare ad essere vincenti" che costituisce un percorso di rilancio che tocca i temi chiave per la competitività del sistema turistico italiano.
Il Forum – organizzato con il contributo della Regione Campania – come lo scorso anno sarà ospitato il 17 gennaio dal Comune di Napoli, presso la  prestigiosa sede di Castel dell'Ovo.
L'Advisory Board, che ha raccolto alcune delle migliori esperienze internazionali sul turismo che hanno garantito eccellenza nei contenuti ed un approccio metodologico improntato alla massima concretezza e fattibilità delle proposte, è composto – oltre che da Valerio De Molli, Managing Partner di The European House – Ambrosetti e Paolo Borzatta, Senior Partner di The European House – Ambrosetti, da:
Comitato Scientifico:
Michel Bouquier (Presidente, Monaco Government Tourist and Convention Authority – Ministro del Turismo di Montecarlo)
Raimon Martínez Fraile (Vice Presidente, AC Hotels, già Segretario Generale del Ministero del Turismo del Governo Spagnolo)
Günter Ihlau (Membro del Board e Direttore delle Relazioni Internazionali, TUI e Membro del Supervisory Board del German National Tourist Office)
Giovanni Puglisi (Magnifico Rettore, IULM e Presidente della Commissione Nazionale UNESCO)
Business leader:
Paolo Buzzetti (Presidente ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili) Edili), Carlo Ferroni (Direttore Generale ANCE) e Luigi Felici (Direttore ANCE Roma - Associazione Nazionale Costruttori Edili)
Costanzo Jannotti Pecci (Consigliere di Amministrazione, Waterfront Flegreo)
Fabio Maria Lazzerini (Amministratore Delegato e Direttore Generale, Amadeus Italia)
Guido Venturini  (Direttore Generale, Touring Club Italiano)
programma forum ambrosetti 2008 (PDF:210Kb)
Eventi