/media/post/88gre94/smart-city-e1461186894182-830x498-796x498.jpg
Ferpi > News > Smart City: al via la campagna europea

Smart City: al via la campagna europea

22/04/2016

Lanciata da Fondazione Sodalitas e Csr Europe “Sustainable living in cities”, la campagna europea che si propone di definire modelli efficaci di partnership multistakeholder per lo sviluppo dei territori urbani. E, in arrivo, anche il premio per i Comuni più sostenibili.  


Entro il 2030 il 60% della popolazione mondiale vivrà nelle aree urbaneTrasformare le città in vere e proprie Smart City – sostenibili, inclusive, e quindi in grado di offrire una migliore qualità della vita a chi le abita – è uno degli obiettivi indicati dalle Nazioni Unite con i recenti Sustainable Development Goals.

Lo scorso 19 aprile a Milano Fondazione Sodalitas e CSR Europe hanno presentato ufficialmente i contenuti e gli obiettivi della campagna europea “Sustainable living in cities”, che si propone di definire modelli efficaci di partnership multistakeholder per lo sviluppo dei territori urbani. La campagna punta in via prioritaria a promuovere le condizioni perché le città possano offrire alle persone che vi abitano concrete opportunità economiche, infrastrutture affidabili e dignitosa qualità della vita.

Il contesto italiano

I numeri individuati dall’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI descrivono l’Italia come un Paese in cui l’orizzonte smart sembra finalmente possibile: ad oggi risultano infatti investiti oltre 3,7 miliardi di euro in più di 1300 progetti che hanno raggiunto 15 milioni di cittadini.

Queste iniziative sono raccolte e illustrate nella piattaforma Italian Smart Cities, il più completo punto di raccolta esistente in Italia delle iniziative di innovazione urbana avviate da Comuni e imprese sui temi dell’efficientamento energetico, della mobilità sostenibile, dell’agenda digitale, dell’innovazione sociale e, più in generale, della governance urbana. Di ciascun progetto sono descritti i bisogni di partenza, i costi sostenuti, gli impatti avuti sulla qualità della vita delle persone e le condizioni di replicabilità in altri contesti urbani.

All’interno della Giunta dei Comuni mappati, nel 61% dei casi a occuparsi di “politiche intelligenti” sono gli Assessori; ma in 3 Comuni su 10 (prevalentemente quelli intorno ai 30/60.000 abitanti) la Smart City è materia di diretta competenza del Sindaco, garantendo un endorsment di massimo livello.

L’impegno di Fondazione Sodalitas: il “CRESCO città sostenibili Award”

Nell’ambito di “Sustainable living in cities” Fondazione Sodalitas, in partnership con ANCI, promuove il “CRESCO città sostenibili Award”, attraverso il quale verranno premiati i Comuni o le associazioni di Comuni che, a giudizio di una Giuria multistakeholder indipendente, presenteranno i migliori progetti diSostenibilità di tipo Ambientale, Sociale o Economico.  Questi tre riconoscimenti saranno suddivisi tra due categorie di Comuni: i Comuni con più di 50.000 abitanti e i Comuni con meno di 50.000 abitanti. Sono previsti inoltre Premi Speciali assegnati dalle imprese partner dell’iniziativa.
Eventi