Ferpi > News > Social collaboration in teoria e in pratica

Social collaboration in teoria e in pratica

24/07/2013

Come il web 2.0 ha cambiato le logiche aziendali? In che modo gestire il proprio brand in un mondo in cui le gerarchie non esistono più? Sono alcune delle domande a cui cercano di rispondere _Fabiana Gatti_ e _Carlo Galimberti_ in _Social collaboration in teoria e in pratica,_ il lavoro frutto dell'esperienza di sette imprese, condiviso nell’ambito dell'Innovation lab promosso da ASAM.

La logica 2.0 ha cambiato per sempre il web e le dinamiche aziendali. Sono sempre di più le aziende e le organizzazioni che si muovono nella direzione di sviluppare sistemi di collaborazione, community management e knowledge sharing. Il vantaggio è quello di favorire lo scambio di conoscenze, stimolare la partecipazione, far circolare idee, aumentare il senso di appartenenza all’organizzazione attraverso l’ascolto.
Questi sistemi però non crescono e non si alimentano da sé: necessitano di una progettualità e di azioni mirate. Trascurare aspetti nodali o sottovalutarne alcuni step può comportare il fallimento dell’intero processo o costringere a faticosi recuperi. Da qui, l’esigenza di fare chiarezza sui passaggi del processo e avere degli spunti per progettare e agire.
Fabiana Gatti e Carlo Galimberti, docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, hanno redatto uno Starter Kit per l’Enterprise 2.0. Realizzato sulla base delle esperienze di sette importanti aziende – Unicredit, Barilla o Adidas solo per citarne alcune – condivise all’interno di un Innovation Lab, promosso da ASAM – Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell’Universita Cattolica, attraverso il confronto con la letteratura internazionale, gli autori ricavato gli elementi per consentire alle organizzazioni di rispondere a cinque questioni strategiche:

La definizione degli obiettivi
Sistemi e funzioni di Governance
Criteri per la scelta degli strumenti
Sistemi di motivazione e sostegno alla partecipazione
Metriche per monitorare il successo dell’iniziativa


Social collaboration in teoria e in pratica
Uno Starter Kit per l’Enterprise 2.0
Mc Graw Hill Education, 2013
pp.96/ebook, € 9,00
Eventi