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Social Media: i trend per il 2020

08/03/2020

Redazione

Tra le tendenze più significative l’inarrestabile ascesa di TikTok, il ruolo sempre più centrale e rilevante dei datori di lavoro e la ricerca di un equilibrio tra brand engagement pubblico e privato.

Hootsuite, piattaforma leader nella gestione dei social media adottata da oltre 18 milioni di clienti e dipendenti rappresentativi dell’80% della classifica Fortune 1000, ha recentemente presentato il Social Media Trend 2020. Giunto alla sua quarta edizione, il report annuale sulle tendenze social mondiali rivela le principali opportunità per i brand che vogliono pianificare strategie vincenti di social marketing.

Una panoramica dell'ecosistema social 

Secondo una precedente ricerca condotta da Hootsuite in collaborazione con We Are Social, in Italia sono circa 35 milioni gli utenti attivi sui social con una crescita annuale pari al 2,9%.

Il 98% degli utenti accede alle piattaforme giornalmente, mentre oltre 7 social user su 10 scrivono o interagiscono attivamente almeno una volta al mese. In questo contesto e con un’audience così ampia, diventa fondamentale per i brand sfruttare le potenzialità in modo strategico.

Oggi si rileva una crescente umanizzazione nel rapporto con i consumatori e una maggiore presa di posizione su questioni rilevanti; fattori chiave che stanno trasformando i brand in nuovi punti di riferimento sia per i consumatori che per i dipendenti che, a loro volta, diventano i primi “ambassador” dei valori e delle attività dell’azienda.

È quindi importante per i brand non solo comprendere le dinamiche social, ma anche seguirne le continue evoluzioni come nel caso di TikTok; un nuovo canale che sta rivoluzionando il panorama finora conosciuto coinvolgendo prevalentemente la Generazione Z.

Un’audience che i marketer dovrebbero comunque osservare per ottenere preziose informazioni sui gusti e sulle motivazioni d’acquisto delle future generazioni.

“I 5 trend individuati da Hootsuite rappresentano nuove e straordinarie opportunità sia per le grandi imprese che per le PMI che vogliono stabilire relazioni più profonde, autentiche e durature con i clienti, ponendo i social al centro delle loro attività” afferma Stefano D’Orazio, Regional Director Italy di Hootsuite 

Quali sono i social media trend per il 2020 individuati?

Ecco i social media trend per il 2020:

I brand devono raggiungere un equilibrio tra engagement pubblico e privato.
L’aumento di conversazioni private tra l’azienda e i consumatori non ha diminuito la rilevanza dei feed pubblici. Questi spazi non perdono infatti la loro importanza riconosciuta da entrambi gli attori coinvolti: è qui che gli utenti scoprono nuove marche e che i brand intercettano potenziali clienti. La chiave del successo sta quindi nel creare esperienze multi-touch, personalizzate e continue, bilanciando l'automazione su larga scala e l’interazione umana per instaurare relazioni più profonde con i clienti.

I datori di lavoro sono il nuovo punto di riferimento per i dipendenti.
In un contesto globale frammentato, sempre più spesso i dipendenti osservano il comportamento delle loro società per prendere una posizione. A livello mondiale, emerge infatti una maggiore fiducia nei propri datori di lavoro piuttosto che in ONG, governi e media. Un nuovo ruolo del top management da cui le aziende all’avanguardia devono trarre vantaggio, costruendo una forte cultura interna ed ampliando la portata degli obiettivi aziendali grazie all’advocacy di impiegati e clienti.

TikTok stravolge lo status quo.
Con oltre 800 milioni di utenti attivi a livello internazionale e un’età media di 16-24 anni, TikTok prosegue la sua rapida ascesa. Potrebbe essere una moda passeggera, ma senza dubbio la popolarità di questa nuova piattaforma fornisce informazioni preziose sul futuro dei social in termini di cultura, contenuti e collaborazioni. I marketer dovrebbero quindi analizzare attentamente il fenomeno ed utilizzare gli insight ottenuti per adattare le loro strategie sulla prossima generazione di utenti.

Social marketing e performance marketing si scontrano.
Mentre i social marketer sono chiamati ad espandere costantemente le loro competenze, i fuoriclasse della brand awareness e della community building devono acquisire capacità relative al performance marketing, cercando un equilibrio tra le conversioni a breve termine e le strategie a lungo termine per definire la brand equity, soddisfare i clienti ed eccellere nel mercato di riferimento.

Il gap sui social si riduce.
Le nuove funzionalità commerciali sui social stanno creando un collegamento tra la parte superiore e inferiore del funnel, generando così un’ampia disponibilità di dati sulle conversioni della customer journey. Dati che si rivelano utili anche per le attività di brand awareness, fornendo una completa visione d’insieme sul comportamento delle persone durante l’intero percorso di acquisto.

La versione integrale del report in inglese è disponibile qui.

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