Ferpi > News > Social Trends

Social Trends

20/06/2012

Un’applicazione creata dall'Istituto di informatica del Cnr, _Social Trends_ misura la popolarità degli utenti in rete incrociando i dati relativi alla popolarità, all’ attività e all’influenza degli utenti. Il prossimo passo? Misurare la qualità del contenuto.

E nata l’Auditel dei social network: un’applicazione realizzata dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr. Social Trends misura la web reputation, la popolarità, l’influenza e l’attività.
Sul sito si possono consultare e comparare le hit di Facebook, Twitter e YouTube, aggiornate quotidianamente, ed è possibile analizzare l’archivio delle classifiche di ciascun social media a partire dal mese di aprile. L’applicazione è stata pubblicata in un technical report dell’Istituto.
«Social trend utilizza l’analisi dell’evoluzione temporale e algoritmi che rivelano picchi di variazioni di valori osservati, quali cambiamenti di popolarità, attività e influenza di profili, pagine e video dei personaggi o delle istituzioni più ‘social’ in Italia, Inghilterra, Stati Uniti, Francia e Germania. E in grado di trovare una correlazione cronologica con gli eventi che sono all’origine di tali variazioni: interviste, azioni, notizie pubblicate su quotidiani o siti, etc», ha spiegato Maurizio Tesconi, ricercatore dell’ Iit-Cnr e autore dell’applicazione.
Dalla sperimentazione avviata all’ IitCnr risulta che «nella classifica generale italiana, il re incontrastato su Facebook è Valentino Rossi con oltre 4.800.000 “like”, seguono Alessandro del Piero e Vasco Rossi. Su Twitter, domina Jovanotti con circa un milione di followec seguito da Valentino Rossi e Radio Deejay. Su Youtube, il primo è Beppe Grillo con oltre 9lmila subscriber.
«L’applicazione web di raccolta e analisi di dati circa la popolarità, l’attività e l’influenza sui social media è un sofisticato strumento scientifico e super partes che potrà aprire nuove prospettive all’attività di sociologi, addetti alla comunicazione e al web marketing», ha proseguito il ricercatore. Social trend misura tre fattori: popolarità, attività e influenza sui social network.
«Per popolarità si intende il numero di follower su Twitter e di fan su Facebook, di cui sono state prese in esame solo le pagine pubbliche. L’attività è rilevata dal numero dei post pubblicati, mentre l’influenza è data da “mi piace”, altri commenti e condivisioni». In questa fase sperimentale, sono stati monitorati gli elenchi per categorie di soggetti presenti su wikipedia.
«Misurare la web reputation e mostrarla in maniera chiara, semplice e aggiornata è un’esigenza ineludibile considerata l’influenza dei social network. Il prossimo passo sarà misurare scientificamente la qualità del contenuto», ha concluso Tesconi.
Fonte: Caravella.eu
Eventi