Ferpi > News > Sodalitas Social Award 2003

Sodalitas Social Award 2003

27/04/2004

I premiati: GE Specialties, UniCredit, Calia Italia, ABB, Bracco, Ikea Italia, Banca Nazionale del Lavoro, Etica SGR, CONSER, Palm.

Sono le 10 aziende vincitrici del Sodalitas Social Award Edizione 2003, premiate il 21 aprile a Milano, davanti alle oltre 600 persone intervenute all'evento.Per consultare, dal sito di Sodalitas, nomination, premiati, motivazioni: CLICCATE QUIPer valorizzare tutte le 84 aziende candidatesi, Sodalitas ha raccolto nella pubblicazione "Diffondere la responsabilità sociale d'impresa attraverso l'emulazione" tutti i 95 progetti presentati nelle 5 categorie previste dal bando. Per scaricarla, CLICCATE QUI(Nella foto, da sinistra a destra: Valerio di Bussolo, Responsabile Relazioni Esterne di Ikea Italia; Sissi Peloso, Presidente Ferpi; Carlo Barburini, direttore della Fondazione dell'Ospedale Meyer)Ikea Italia e Fondazione Meyer vincono il premio come migliore campagna di Marketing SocialeNiente camere bianche e impersonali. Le stanze di degenza del Nuovo Meyer, l'Ospedale dei bambini che sta crescendo a Villa Ognissanti, sulle colline di Careggi, saranno colorate, piene di luce, con letti comodi e dai toni vivaci, con armadietti e mensole dove mettere gli indumenti e i giochi, proprio come vogliono i bambini.  La Fondazione dell'Ospedale Pediatrico ha voluto raccogliere i loro suggerimenti, per disegnare insieme ad Ikea Italia, le camere di degenza del Nuovo Meyer. Ambienti che faranno sentire i piccoli pazienti e i loro genitori, un po' più a casa.E' questa  una delle iniziative realizzate d'intesa tra Ikea Italia e la Fondazione Meyer, nell'ambito della campagna di Marketing Sociale che, di recente ha ricevuto il Primo Premio al Social Award 2003 di Sodalitas, l'Associazione per la responsabilità sociale presieduta da Federico Falck. Alla premiazione, avvenuta in Assolombarda a Milano, erano presenti il presidente della Fondazione nonché direttore generale del Meyer Paolo Morello, il direttore Carlo Barburini e il segretario Alessandro Benedetti. Di fronte a una platea di 600 partecipanti, il ghota dell'imprenditoria italiana, è stata riconosciuta l'importanza della campagna di Cause Related Marketing (Crm) realizzata per il Nuovo Meyer, l'Ospedale pensato a misura di bambino.La campagna è un positivo esempio di Marketing Sociale che, con azioni orientate a far conoscere il progetto Nuovo Meyer alla realtà fiorentina e a tutto il Centro Italia, ha permesso la partecipazione diretta della cittadinanza alla sua realizzazione, sviluppando tra l'azienda ospedaliera e un'azienda socialmente orientata, un rapporto di stretta collaborazione.L'intesa si è concretizzata in più iniziative: la realizzazione della stanza-tipo del Nuovo Meyer, studiata per rispondere ai desideri dei bambini, la progettazione e l'allestimento degli spazi dell'attuale Ospedale (arredi per il Day Hospital, per lo spazio relax delle mamme, per la mensa e per la nuova sede della Fondazione Meyer), iniziative sul territorio (spettacolo teatrale natalizio "Meyer per il Meyer") e forme di contribuzione economica a favore del nuovo Ospedale dei bambini. (r.rez.)
Eventi