Ferpi > News > Sostenibilità: a Milano primo osservatorio interaziendale

Sostenibilità: a Milano primo osservatorio interaziendale

27/06/2013

La sostenibilità è una necessità inderogabile per il futuro delle prossime generazioni. Da questa convinzione nasce il primo osservatorio interaziendale sulla sostenibilità, realizzato da ASAM in collaborazione con ALTIS e CRG - The Change Company. La presentazione il 28 giugno a Milano, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Dall’esigenza di rendere le aziende pienamente consapevoli che la sostenibilità del mondo ambientale, economico e sociale non è più un’opzione tattica, ma è una necessità inderogabile per garantire il futuro delle prossime generazioni nasce il primo osservatorio interaziendale sulla sostenibilità, realizzato da ASAM in collaborazione con ALTIS e CRG – The Change Company. La presentazione il 28 giugno a Milano, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
L’osservatorio verrà presentato il prossimo 28 giugno presso l’aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Largo Gemelli, 1), durante il convegno L’Osservatorio Sostenibilità – Verso un modello per la sostenibilità di lungo periodo.
Il tema sarà affrontato a 360 gradi: verranno prese in esame la sostenibilità ambientale, economica e sociale; ognuna riletta non solo dal punto di vista aziendale, ma del singolo. La sostenibilità, infatti, deve essere un modus operandi dell’impresa coniugato allo stile di vita dei propri collaboratori, per creare un comportamento virtuoso che permetterà decisi cambiamenti. Essere sostenibili significa in primis essere efficienti; è attraverso l’efficienza che creeremo anche risparmio.
Bisogna trattare il problema dal punto di vista culturale e in questo l’Università si pone come luogo di eccellenza per iniziare a educare al cambiamento, e per condividere i principi ispiratori della sostenibilità, che sono in piena coerenza con i valori etici e morali dell’Ateneo stesso.
L’osservatorio sarà istituito appositamente per far fronte al problema da molteplici punti di vista, giungendo così ad un quadro più chiaro. Insieme, Università e Impresa troveranno risposte innovative per affrontarlo e risolverlo con successo e a bassi costi. Attraverso un team operativo, ideato ad hoc, ogni impresa verrà riletta in chiave sostenibile e, successivamente, confrontata con le altre aziende (appartenenti e non allo stesso contesto), con l’obiettivo di farne una ricerca che dia un valore medio sul tema. Nello specifico verrà definito e concordato un Modello di Impresa Sostenibile non solo dal punto di vista degli indicatori, ma anche da quello organizzativo.
Al convegno saranno presenti Corrado Clini, Direttore Generale – Ministero dell’Ambiente; Adriano De Maio, Professore di merito del Politecnico di Milano; Domenico Bodega, Presidente della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Fabrizio Sala, Sottosegretario EXPO2015 e Internazionalizzazione delle Imprese – Regione Lombardia; Piergiorgio Valentini, Direttore Area Qualità dell’Ambiente ed Energie – Provincia di Milano; Claudio Devecchi, Presidente e Direttore scientifico di ASAM e Professore Ordinario di Strategia e Politica aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Marco Cravesana, Direttore Generale di ASAM; Franco Ferrario, Responsabile Osservatorio Sostenibilità ASAM e Fondatore CRG – The Change Company; Fausto Forti, Presidente di DHL Express Italia; PierCarlo Alessiani, Presidente e Amministratore Delegato di JT International Italia; Angelo Failla, Manager of Corporate Citizenship and Corporate Affairs e Direttore Fondazione di IBM Italia; Matteo Pedrini, Ricercatore di Business Policy e Corporate Strategy e Direttore della Ricerca accademica di ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Andrea Orlandini, Hr Director di SISAL e Presidente di AIDP Lombardia; Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione & Affari Istituzionali di HEINEKEN; Franco Guidi, CEO Partner di Lombardini22 e Umberto Chiminazzo, General Manager di Certiquality.



Eventi