Ferpi > News > Speciale Wal Mart: l'alto costo dei prezzi bassi

Speciale Wal Mart: l'alto costo dei prezzi bassi

08/11/2005

Il gigante al dettaglio risponde con un contro-documentario al film di Robert Greenwald "Wal-Mart: The High Cost of Low Prices".

Ciak, si gira Wal-Mart: The High Cost of Low Prices, pepata raccolta di testimonianze contro una delle aziende più odiate degli Stati Uniti, anche se, o proprio perchè, dà lavoro a 1,6 milioni di persone nel mondo. Mentre i grandi magazzini mettono in cantiere a loro volta un film per dire la loro verità.Robert Greenwald è lo stesso che se l'era presa con Murdoch (con Outfoxed) ed è famoso per la sua vena polemica. La tesi di questo documentario di 95 minuti, uscito venerdì 4 novembre nelle sale cinematografiche di New York e Los Angeles, è che la politica di prezzi bassi tenuta dal colosso americano ha un costo alto, forse troppo. Casualmente il cortometraggio di Greenwald apre la settimana contro la società di Bentonville organizzata dai due gruppi Wal-Mart Watch e Wake Up Wal-Mart.In questo articolo del Mercury News si parla della risposta della Ken Sunshine Consultants al maligno cortometraggio. L'azienda di rp sostiene Wal Mart e decide di replicare alle insinuazioni con lo stesso strumento dell'offesa: un film. Da notare che la Ken Sunshine Consultants è la stessa che ha coordinato la gestione dei danni fatti da Moore nel suo celebre Farenheit 9-11. Non si sa ancora nulla sul contro-documentario, ma smontare le accuse non sarà facile: un puzzle di dichiarazioni di ex-dirigenti pentiti, lavoratori maltrattati e proprietari di piccole attività commerciali rovinati dal re della vendita al dettaglio.
Emanuela Di Pasqua - Totem
Eventi