Ferpi > News > Sponsorizzazioni in calo in Italia, crescono nel resto del mondo

Sponsorizzazioni in calo in Italia, crescono nel resto del mondo

25/01/2012

Gli investimenti in sponsorizzazioni sportive e culturali in Italia sono in forte calo, mentre reggono quelli sul sociale. E’ quanto emerge da una recente indagine su _Il futuro della sponsorizzazione,_ realizzata da _Stage Up._ Diversa la situazione nei mercati emergenti, come afferma _Elisa Bortoluzzi Dubach,_ in cui gli investimenti sono in crescita. Il tema sarà al centro di un ciclo di lezioni presso l’Università Iulm.

Gli investimenti sponsorizzativi in sport e cultura sono in forte calo, mentre tengono quelli sul sociale che rappresentano ormai oltre il 27% del mercato complessivo. Sono alcune delle principali evidenze emerse dall’Indagine Predittiva 2012 Il Futuro della Sponsorizzazione, realizzata da StageUp e Ipsos e giunta alla decima edizione.
Il 2011 per il mercato delle sponsorizzazioni in Italia nel suo complesso (sport, cultura e spettacolo, sociale) si è chiuso a 1.403 milioni di euro con una flessione del 3,5% rispetto al 2010. La maggior fetta di investimenti (61% del mercato) pari a 856 milioni di euro, continua ad andare allo sport, nonostante un calo, nell’ultimo anno, del 3,2% e nell’ultimo triennio (2009-2011) del 25,4% che corrisponde ad una perdita di 291 milioni. Gli investimenti in cultura a quota 166 milioni (12% del mercato) hanno perso l’8,3% nel 2011 e il 38,3% nell’ultimo triennio. Quelli nel sociale a 381 milioni hanno limitato le perdite al 2,1% nell’ultimo anno ed al 7,2% dal 2009 al 2011. Le previsioni per il 2012 si tingono ancora di rosso. La raccolta complessiva, in sport, cultura e sociale, per l’anno appena iniziato è stimata in calo del 5,1% a quota 1.332 milioni di euro con ulteriori 71 milioni di mancati investimenti.
“Fra i motivi della flessione che ha riportato il mercato ai livelli di metà degli anni Novanta – ha commentato Giovanni Palazzi, presidente di StageUp – si possono distinguere i forti tagli alle spese in comunicazione aziendale, l’aumento di competitività tra i diversi mezzi di comunicazione, le caratteristiche strategiche degli investimenti sponsorizzativi e lo scarso supporto di dati quantitativi sul valore delle sponsorizzazioni particolarmente importanti in un momento di ricerca di efficienza”.
Una situazione tutta europea però che non riflette la realtà internazionale nella sua interezza, secondo quanto afferma Elisa Bortoluzzi Dubach, docente ed esperta di Rp, sponsorizzazioni e fondazioni. “Gli ultimi dati IEG, l’autorità internazionale sulle sponsorship, mostrano che le aziende americane, nonostante la crisi, nel 2011, hanno aumentato la propria spesa in sponsorizzazioni del 5,5 %, facendo crescere il mercato a oltre 18 miliardi di dollari. E le previsioni per il 2012 parlano di un incremento di più del 4 %. In crescita soprattutto Qatar, Cina, Brasile ed India. La spesa globale in sponsorizzazioni nel 2012 dovrebbe crescere a circa 51 miliardi di dollari”.
Proprio Elisa Bortoluzzi Dubach affronterà il tema delle sponsorship, della comunicazione e del fundraising delle attività culturali in una serie di lezioni aperte al pubblico alla Facoltà di Arti, Mercati e Patrimoni della Cultura dell’Università Iulm di Milano.
Le lezioni saranno orientate alla prassi e si propongono di offrire un quadro delle più importanti tematiche legate a questa disciplina. Gli incontri spazieranno da argomenti come la valutazione dell’impatto economico dello sponsoring, il suo inquadramento nella comunicazione integrata, l’analisi delle principali fonti di informazione di settore in Italia ed Europa, i criteri di elaborazione di una proposta di sponsorizzazione per finire con un’ampia panoramica delle caratteristiche dello sponsoring culturale in Europa. Ampio spazio nel corso delle lezioni verrà anche riservato alle fondazioni erogative in Italia ed in Europa, alle loro modalità operative, al loro ruolo per il finanziamento della cultura.
Clicca qui per scaricare il programma delle lezioni e per maggiori informazioni.
Eventi