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Sponsorship: tre passi essenziali per misurarne il valore

20/11/2015

Michele Tesoro-Tess

Qual è il valore in termini di reputazione aziendale di una sponsorizzazione? Non sempre è facile calcolarlo. Reputation Institute ha messo a punto un nuovo metodo, il Return on Reputation Activieties (RoRA) per aiutare le aziende a identificare il valore delle sponsorizzazioni e valutare eventuali rischi per la reputazione.

 

Le aziende non possono più permettersi di tirare ad indovinare se una sponsorizzazione aggiunge valore al loro business. Tagli di bilancio, alte aspettative di crescita e aumento della concorrenza hanno reso indispensabile valutare con precisione l'impatto delle sponsorizzazioni sulla bottom line. Per massimizzare l'impatto degli investimenti di sponsorizzazione sulle attività di reputazione, è necessario sfruttare i dati. Alcune indagini della National Association of Advertisers dimostrano che i marketer vogliono misurare il successo delle sponsorizzazioni, ma la maggior parte non si stanno muovendo correttamente.

Le sponsorizzazioni sono direttamente legate alla reputazione aziendale perché una sponsorizzazione può avere un impatto sulla reputazione di un'azienda, nel bene e nel male. A causa di tale collegamento diretto, Reputation Institute ha cercato di trovare un modo concreto e affidabile per analizzare il valore di una sponsorizzazione, basato su dati solidi. Il risultato è il metodo Return on Reputation Activieties (RoRA). La nostra metodologia aiuta le aziende a identificare il valore delle sponsorizzazioni e valutare eventuali rischi per la reputazione aziendale e il supporto degli stakeholder - il suo vero valore di business.

L’approccio “Tre Step”

  • Identificare e mappare - Identificare mercati di riferimento, le principali parti interessate, e attività di sponsorizzazione in corso di analisi

  • Audit e Key Performance Indicators (KPI) - Costruire KPI e dashboard specifiche per le azioni di reputazione per monitorare il ROI

  • Determinare strategie ed eseguirle - Informare sulle azioni da intraprendere per massimizzare l'impatto degli investimenti di sponsorizzazione e ritorno sull’investimento


 

Se si ha una sponsorizzazione e non si sa che valore che stanno portando alla propria azienda, è utile sapere che si può iniziare a misurare il loro valore, in un modo affidabile e standardizzato. La spesa annua in sponsorizzazioni attualmente supera 30 miliardi di dollari a livello mondiale. Non c'è dubbio che le sponsorizzazioni abbiano un costo, ma possono essere la chiave per aiutare un brand ad espandersi e costruire una reputazione aziendale.

 

 
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