Ferpi > News > Storie di donne che lasciano il segno

Storie di donne che lasciano il segno

20/02/2015

Un talk evento che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la figura della donna che lavora nella società contemporanea, Giunto alla seconda edizione, il tema di quest’anno di Ingenio al femminile, in programma a Roma mercoledì 25 febbraio, sarà Sostenere il welfare in rosa. Tra i relatori anche il Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano.

Valorizzare la figura femminile nelle professioni tecnico-scientifiche. È la finalità di Ingenio al femminile. Storie di donne che lasciano il segno, giunto quest’anno alla seconda edizione. Se da un lato, infatti, le donne si fanno sempre più spazio nel mondo del lavoro, dall’altro troppo spesso non trovano risposte adeguate e azioni concrete volte a coniugare il loro ruolo naturale e biologico con la vita professionale. Il tema dell’edizione 2015 è Sostenere il Welfare in rosa.

L’evento si terrà mercoledì 25 febbraio, dalle 9.30 alle 13.00, presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari, a Roma. Coordinati dalla giornalista del Tg2, Maria Concetta Mattei, dopo i saluti Saluti del Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Armando Zambrano, la Relazione del Vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Fabio Bonfà e la Relazione del Consigliere Nazionale degli Ingegneri, Ania Lopez, discuteranno del tema, Paolo De Nardis, Professore ordinario di Sociologia – “Sapienza” Università di Roma; Gianna Martinengo, Imprenditrice; Pino Mercuri, Direttore Risorse Microsoft; Paola Muratorio, PresidenteINARCASSA e Patrizia Rutigliano, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam e Presidente Ferpi.

Nell’occasione il CNI, oltre a presentare in anteprima una ricerca sui numeri delle donne ingegnere in Italia ed una comparazione con il resto del mondo, ha selezionato alcune storie di donne ingegneri in tutta Italia che hanno lasciato un segno nella loro professione, raccontandole in maniera originale, attraverso delle pillole video e degli scatti fotografici artistici (come la storia di Maurizia Bagnato, Responsabile commerciale Bosch Diesel Sytem – Progetto women@Bosch, di Valeria Caporaletti, Acquedotto Pugliese, inventrice della valvola “Valeria” e del Team “rosa” Ferrari, ingegnere della Casa automobilistica di Maranello).

Ingenio al femminile è stato selezionato – come uno dei 50 progetti migliori – tra i 1000 complessivamente presentati per valorizzare la figura femminile, nell’ambito di Expo 2015 nel padiglione Italia.
Eventi