Ferpi > News > Strategie di comunicazione per la cultura

Strategie di comunicazione per la cultura

13/02/2009

Il 27 febbraio a Torino un incontro organizzato in collaborazione con Ferpi, in occasione della V Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo.

Importante appuntamento a Torino il 27 febbraio per parlare di “Strategie di comunicazione per la cultura” con alcuni dei maggiori esperti italiani del settore, politici e giornalisti.
L’incontro è inserito nell’ambito della quinta Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo, un appuntamento biennale sui grandi temi dello sviluppo economico e sociale del Paese organizzato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica che quest’anno è ospitato dalla città sabauda dal 26 al 28 febbraio, presso il Centro Congressi Torino Incontra.


A Torino, dunque, si parlerà del ruolo della comunicazione nella competitività del sistema produttivo italiano. Se ne discuterà ad una tavola rotonda cui interverranno Sandro Arco, Vittorio Bo, Fabrizio Caprara, Umberto Croppi, Cecilia D’Elia, Gianfranco Imperatori, Anna Martina, Vittoriano Solazzi, Oliviero Toscani e Claudio Velardi.


Serve però ancora una piena consapevolezza del ruolo che la cultura e il turismo possono svolgere nella ripresa della competitività del nostro Paese. Occorre, inoltre, un’attitudine al confronto tra settori contigui ma troppo spesso autoreferenziali ed è necessaria una chiara volontà di attivare logiche di sistema.


Le città della cultura, territori, reti e innovazione per la società della conoscenza è l’occasione per dibattere questi temi e rappresenta pertanto un’occasione unica, promossa dalle associazioni nazionali, per evidenziare, dal dialogo tra le istituzioni, gli operatori, i privati e le imprese, problemi, soluzioni e assunzioni di responsabilità.


Oltre alla sessione dedicata alla comunicazione a Torino si parlerà anche di:


• Il futuro delle gestioni autonome
• Strumenti di governo integrato del territorio per la cultura e il turismo
• Politiche e strumenti per il sostegno alla nuova produzione culturale
• Accessibilità della cultura e rapporto con i cittadini
• Lavoro e nuove professioni della cultura
• Effetti indotti dagli investimenti in cultura: indicatori ed esperienze
• Valorizzazione delle identità locali per lo sviluppo
• L’esperienza degli eventi e dello spettacolo per l’attrattività del territorio


Il programma e maggiori informazioni su: www.lecittadellacultura.it
Eventi