Ferpi > News > Tendenza blog: verso la leggerezza
Tendenza blog: verso la leggerezza
06/06/2007
Il trend per i diari online è di occuparsi sempre più spesso di aspetti lievi dell'esistenza, inseguendo pochi ma fedeli lettori.
Business Week propone un'analisi approfondita dei temi più caldi dei diari su internet e individua una tendenza dei blog a occuparsi di leggerezza. Esiste sì, insomma, un bisogno di fare informazione dal basso, ma ancora di più i blogger vogliono un pubblico di affezionati per raccontare soprattutto le proprie passioni o gli aneddoti della vita quotidiana.
In media ci sono solo sette lettori per ciascuno dei 12,5 milioni di blog ospitati da LiveJournal (uno dei principali servizi di hosting di questi giornali). E in effetti non a caso l'unico sinonimo, benchè impreciso, del termine blog è diario online, a conferma che nonostante questi siti siano ormai trasversali per temi trattati e pubblico, lo spirito originario è quello di raccontare quotidianamente a un ristretto pubblico la propria giornata e i propri pensieri.
Me se questa è la vocazione dei blog esiste anche indubbiamente un loro media preferito e Business Week individua nel futuro un'esplosione di blog nati per la telefonia mobile. Non a caso l'articolo è intitolato "Twitterizzazione dei blog", dal nome di Twitter, una delle applicazioni sociali che sta avendo maggior successo nella blogosfera. Questo software permette infatti di "cinguettare" agli utenti con i quali siamo in contatto tutti i movimenti e le emozioni della giornata e lo strumento più utilizzato a questi fini sono proprio gli Sms o i programmi di messaggistica istantanea.
Redazione Totem - Emanuela Di Pasqua