Terremoto: Ferpi lancia l'idea dei volontari della comunicazione
30/05/2012
I professionisti delle Rp e della comunicazione si mobilitano per supportare le istituzioni e le aziende colpite dal terremoto. Il ruolo della comunicazione nelle emergenze è fondamentale. La proposta dei "volontari della comunicazione". Al via una campagna d'ascolto per raccogliere le richieste del territorio.
La community italiana delle Rp e dei professionisti della comunicazione iscritti a Ferpi raccoglie la richiesta d’aiuto che proviene dalle zone dell’Emilia colpite dal terremoto.
In situazione di crisi contemporaneamente ai soccorsi si attiva la macchina della comunicazione, che diviene elemento strategico per affrontare al meglio l’emergenza. Il ruolo della comunicazione ė fondamentale sia nella gestione dell’emergenza sia nei singoli casi di imprese, istituzioni locali, città e paesi, le comunità territoriali per veicolare richieste di aiuto, messaggi, campagne di raccolta fondi.
Già nei giorni successivi la prima forte scossa che aveva colpito alcuni comuni dell’Emilia avevamo visto in azione tanti nostri colleghi impegnati nel supportare aziende, istituzioni e comunità locali a fronteggiare le conseguenze del post terremoto. Il secondo e violento sciame sismico dei giorni scorsi ha aggravato la situazione.
“Ferpi, consapevole della grave situazione di emergenza e raccogliendo
la richiesta d’aiuto che viene dalle zone colpite dal terremoto -
sostiene il presidente, Patrizia Rutigliano – si rende disponibile ad
affiancare concretamente i professionisti del territorio, le imprese e
le Amministrazioni pubbliche per far ripartire il sistema locale”.
Da L’Aquila all’Emilia: l’importanza dell’ascolto
L’idea di Ferpi di avviare un progetto per supportare persone e organizzazioni colpite dall’emergenza, nasce sulla scia delle proposte
emerse dal recente workshop sul ruolo della comunicazione nella ricostruzione organizzato a L’Aquila.
Il piano “Emilia” sarà articolato in piu fasi. La prima fase prevede una ricognizione delle necessità delle zone colpite attraverso una campagna di ascolto del territorio con l’aiuto della Delegazione Ferpi Emilia Romagna e i professionisti locali e la raccolta di disponibilità per costituire un gruppo di “volontari della comunicazione”.
Successivamente Ferpi, sull’esempio del workshop tenuto a L’Aquila, promuoverà una serie di incontri con soci della delegazione Emilia Romagna aperti a tutti i professionisti locali, anche non soci, sul ruolo della comunicazione nelle dinamiche relazionali e progettuali post-terremoto e nella ricostruzione.
In una seconda fase, le richieste e le esigenze del territorio saranno
veicolate attraverso il network dei professionisti delle Relazioni
pubbliche e della comunicazione che fanno capo a Ferpi per capire come
i colleghi e le aziende in cui lavorano possano supportare, anche
concretamente, i professionisti e le aziende locali.
I volontari della comunicazione
Ferpi propone di costituire e coordinare i lavori di un gruppo di
“volontari della comunicazione” e chiede ai propri soci, ma anche ai
numerosi professionisti della community professionale, di comunicare la
propria disponibilità per sostenere la business community, la web
communication, emergency management.
I volontari, sotto il coordinamento di Ferpi e il supporto di alcuni tra i più autorevoli professionisti italiani di crisis management e
comunicazione di crisi, affiancheranno le istituzioni locali e le
piccole imprese del territorio in questa emergenza.
Le richieste di aiuto e le disponibilità dei professionisti devono essere comunicate alla Direzione di Ferpi scrivendo alla mail: direzione@ferpi.it.