Ferpi > News > Terzo modulo del Master in Rp d'Impresa sulla comunicazione scritta in Rete

Terzo modulo del Master in Rp d'Impresa sulla comunicazione scritta in Rete

16/03/2004
Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa 20043° Modulo "La comunicazione scritta in internet"12-13 marzo 2004DOCENTE RESPONSABILEAlessandro LucchiniIl programma

Dalla carta al Web: Il business writing come fondamento per scrivere in Internet
Esercitazioni sulla scrittura efficace: chiarezza, sintesi e struttura
Le nuove competenze: costruire ipertesti, saper guidare il navigatore, la piramide invertita, i link e i microcontent
Esercitazione in piccoli gruppi: trasformare un testo cartaceo in un testo per internet
E-mail, la vera protagonista della rete: precauzioni tecniche e precauzioni psicologiche nell'uso della scrittura
Il processo della scrittura: il modello di progettazione testuale più adatto al Web
Sessione di navigazione: analisi critica di alcuni siti
Conclusioni del modulo.
Dalla carta al web: chiarezza e sintesiCome cambia il processo di scrittura quando dalla carta si passa al web? Per rispondere a questa domanda Alessandro Lucchini ha invitato i partecipanti a riflettere sulle caratteristiche di efficacia della scrittura sia offline sia online.Chiarezza e sintesi sono due requisiti ancora più importanti quando il testo è rivolto non a un lettore bensì a un navigatore. Su Internet infatti gli utenti non leggono i testi, ma li guardano, ne danno una veloce scansione.Scrivere chiaro significa scrivere per farsi capire, eliminare i disturbi della comprensione e optare per una lingua precisa e condivisa da tutti.Puntare alla sintesi significa esprimere le proprie idee in maniera immediata, usare elenchi, evidenziare parole chiave. Sintetizzare non vuol dire semplificare i concetti fino a ridurne il significato o la forza, bensì organizzare il testo tagliando il superfluo.Gli ipertesti: la parola viaggia sulla terza dimensioneE se si ha tanto da dire? Il segreto è usare l'ipertestualità. Il bravo scrittore per Internet deve infatti riuscire a distribuire i testi su più pagine web.Come? Organizzando i contenuti in microcontent efficaci, che invoglino all'approfondimento, e organizzando il testo su diversi livelli.Il vantaggio offerto dal web rispetto alla carta è che le parole viaggiano non solo lungo le dimensioni verticale e orizzontale ma anche in profondità. Grazie ai link infatti il navigatore può approfondire ciò che più gli interessa, arricchire il testo con informazioni visive o uditive, accedere a un'altra parte dell'albero ipertestuale o persino ad altri siti.I partecipanti hanno potuto cimentarsi nel trasferimento di testi dalla carta al web grazie a una esercitazione sulla ristrutturazione ipertestuale.Il lettore al centro: reader focused writingUn elemento di efficacia della scrittura è l'orientamento al lettore. Una scrittura orientata verso chi legge (Reader Fosused Writing) e non verso chi scrive, è la chiave per catturare e mantenere l'attenzione del lettore. Un'attenzione ancora più difficile da conquistare sul web, dove il lettore può facilmente distrarsi e perdere di interesse.Nel web il protagonista è il navigatore: è lui che decide i tempi e il percorso di lettura. Per questo motivo è importante abbandonare uno stile autoreferenziale e assecondare le esigenze del lettore, in termini di linguaggio, stile, struttura del testo. Solo così è possibile evitare errori interpretativi da parte del navigatore.Adottare una struttura del testo a piramide rovesciata, cominciando quindi dalle conclusioni, è una delle tecniche della scrittura reader focused.Così come esporre i contenuti in sequenza diversa (BLOT; BLIM o BLOB) in base al diverso contenuto del messaggio trasmesso.Padroneggiare il processo di scrittura per il webLa sessione del sabato è cominciata con una esercitazione sulle precauzioni tecniche e psicologiche da impiegare nella forma più diffusa di comunicazione scritta in Internet: l'e-mail.La giornata è poi proseguita con l'approfondimento del modello di progettazione testuale più adatto al web. Come i partecipanti hanno potuto sperimentare nel corso di una esercitazione individuale, il metodo prevede tre fasi : pre-writing, free-writing e re-writing (progettazione, redazione, revisione).Il modulo si è infine concluso con una sessione di navigazione finalizzata all'analisi critica in piccoli gruppi di alcuni siti web.
Eventi