Ferpi > News > TesiCamp 2010: giovani e innovazione digitale

TesiCamp 2010: giovani e innovazione digitale

25/11/2010

Torna Tesicamp, una giornata in cui i giovani neolaureati e laureandi con una tesi sull’innovazione digitale incontrano le aziende in cerca di nuove idee e talenti.

Per il secondo anno consecutivo, Milano ospiterà Tesicamp, venerdì 3 dicembre presso Palazzo Turati (Via Meravigli 9).
L’evento ha la formula di un barcamp, una non conferenza aperta i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi. E partecipanti sono i giovani neolaureati e laureandi con una tesi sull’innovazione digitale nei campi della comunicazione, del marketing, dei new media e delle arti digitali, che in interventi di 15 minuti, scanditi da un timer, presenteranno i loro progetti. L’invito a partecipare è stato esteso alle aziende chiamate a conoscere i giovani e i loro progetti con l’obiettivo di favorire un incontro e sviluppare rapporti futuri.
Con questo stesso obiettivo Performedia, agenzia media on-line di Milano, sponsor dell’iniziativa, oltre a fornire il proprio supporto economico, premierà la migliore tesi sviluppata sui temi della pubblicità on-line, dei social media o delle digital PR con uno stage retribuito con 500 eu/mese per sei mesi presso la propria agenzia.
L’elenco dei partecipanti e delle tesi presentate, in continuo aggiornamento, che andranno a comporre l’agenda della giornata, è consultabile on-line all’indirizzo http://www.tesicamp.org/partecipanti. Il livello dei lavori è di altissima qualità con argomenti che spaziano da prodotti/servizi innovativi per il territorio, all’editoria on-line, al free business, ai contesti ludici.
Al termine della giornata si svolgerà una tavola rotonda in cui la parola passerà agli esponenti di primo piano dell’innovazione nelle aziende, nelle istituzioni e nelle università, tra cui Ruggero Eugeni, direttore Almed Università Cattolica. I partecipanti alla tavola rotonda discuteranno di “Innovazione digitale: quali oportunità per i giovani di talento”, ossia quali opportunità il mercato del lavoro offre ai giovani neolaureati. Si parlerà tra l’altro anche di “eticità” degli stage, insieme a Eleonora Voltolina, direttore responsabile della Repubblica degli Stagisti, e dell’approccio alla professione e di come l’innovazione digitale possa essere un vantaggio competitivo. Interverranno tra gli altri: Italo Vignoli di Ferpi, un rappresentante di Iab Italia e un rappresentante della Camera di Commercio di Milano.
L’evento, alla sua seconda edizione, lo scorso anno ha complessivamente coinvolto circa 300 persone, tra coloro che si sono registrati via web e i partecipanti all’evento ed ha avuto un notevole successo sia per i temi trattati, sia per le occasioni di lavoro create tra studenti e aziende, che per la risonanza avuta in rete.
TesiCamp ha ottenuto il patrocinio di università e associazioni quali: IAB Italia, la più importante associazione internazionale dedicata allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria interattiva; Ferpi, Federazione Italiana per le Relazioni Pubbliche e di tre importanti istituzioni accademiche: IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione e la Scuola di Media Design e Arti Multimediali della NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e Almed, Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano.
Eventi