/media/post/3dpsf57/textures.jpg
Ferpi > News > Textures #23

Textures #23

#Textures

19/04/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Brand activism e brand responsibility ma anche diritti universali e sostenibilità: sono solo alcuni dei temi proposti in questa nuova puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che ogni settimana offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Come condividere messaggi di sostegno sociale sui social media? Ce lo spiega Carlina Di Russo, destinataria del Premio Don Bartholomew 2019 per l'eccellenza nella ricerca sulle relazioni pubbliche, in un articolo di Cision in cui racconta le regole vincenti per diffondere un messaggio di Corporate Social Advocacy (CSA).
Per approfondire: Strategies for Sharing Corporate Social Advocacy Messages on Social Media
#brandactivism #CSA #corporaresocialadvocacy #carolinadirusso #cision

I marchi dovrebbero incoraggiare le vaccinazioni Covid-19? In un nuovo sondaggio di Harris Poll/Adweek, il 60% degli intervistati ha affermato che promuovere la campagna vaccinale è un obbligo delle imprese.
Per approfondire: Should Brands Be Encouraging Covid-19 Vaccinations? Most Consumers Think Yes
#COVID-19 #vaccine #brandresponsibility #Data&Insights #consumeropinion

La scorsa settimana David Edelman si è unito ad altri 300 amministratori delegati firmando una petizione per sostenere il diritto di voto per tutti gli americani, un terreno sconosciuto per gli amministratori delegati. Le imprese devono essere una fonte primaria di fatti oggettivi, un catalizzatore del cambiamento e un esempio per i valori universali.
Per approfondire: Why I signed
#universalrights #CEO #davidedelman #csr #change #whyisigned

La Nuova Zelanda è diventata il primo Paese a introdurre una legge che richiederà a banche, assicuratori e investiment manager di segnalare gli impatti dei cambiamenti climatici sulle loro attività.
Per approfondire: The new law will require banks, insurers and investment managers to report the climate impacts of their businesses and explain how they will manage risks
#climatechange #sustainability #newzeland #responsibility #netzerocarbon #2050

Il governo del Regno Unito ha pubblicato una guida alle migliori pratiche per la pianificazione, la scrittura e la gestione dei contenuti. Include consigli su come comprendere il pubblico, leggere il comportamento, strutturare i contenuti e scrivere bene per il web.
Per approfondire: Content design: planning, writing and managing content
#UK #contentdesign #planningcontent #writing #managingcontent #howto

L’audio branding è una tendenza emergente secondo Wunderman Thompson. Le organizzazioni devono pensare a come “suonano” oltre che a come appaiono. La nuova auto elettrica di BMW riprodurrà un paesaggio sonoro interattivo composto da Hans Zimmer, e Ikea ha creato una versione solo audio dei suoi cataloghi cartacei.
Per approfondire: Audio Brands
#audio #audiobranding #wundermanthompson #new

La nuova guida su Wikipedia pubblicata dal CIPR copre una serie di scenari pratici, tra cui come creare una pagina per un cliente se ancora non esiste, il processo di modifica delle pagine e cosa fare se viene aggiunto un contenuto negativo in una delle pagine sui clienti.
Per approfondire: ‘How to Avoid PR Disasters on Wikipedia’ - CIPR publishes new Skills Guide
#CIPR #Wikipedia #PR #publicrelations #skilllsguide #howto

Articoli Scientifici

I social media potrebbero rappresentare la più grande innovazione/rivoluzione sociale nella storia della comunicazione, alterando radicalmente il modo in cui gli esseri umani comunicano oltre che la pratica delle relazioni pubbliche, del giornalismo, della pubblicità, del marketing e degli affari. Tuttavia per analizzare le implicazioni dei social media nelle relazioni pubbliche sono stati applicati schemi provenienti da altre teorie o temi piuttosto che esplorare e chiarire le caratteristiche e le capacità uniche dei social media in sé. Questo ricerca sostiene che i social media dovrebbero essere inquadrati come nuovo paradigma di comunicazione, e raccoglie la sfida di costruire una teoria dei social media per le relazioni pubbliche.
Per approfondire: Toward a normative social media theory for public relations
#socialmedia #publicrelations #socialmediatheoryforpr #communication

Webinar e Conferenze

Il 30 aprile alle 13.00 si terrà l’edizione di aprile del WaddsCon. Tra i relatori: Reuben Sinclair, We Are North, Story e Omnicom. Si rifletterà sull'attuale mercato del lavoro di PR, creatività, storytelling e purpose organizzativo.
Per approfondire: #waddscon april edition
#waddscon #pr #prjobmarket #creativity #storytelling

Il Museo delle Relazioni Pubbliche ospiterà la sua seconda celebrazione annuale del "Asian American and Pacific Islander Heritage Month" mercoledì 12 maggio dalle 18.00 alle 19.30. Questo evento si concentrerà sul preoccupante aumento dell'odio e della violenza anti-asiatica negli Stati Uniti. La discussione approfondirà nello specifico il ruolo dei comunicatori nell'aiutare a #StopAAPIHate.
Per approfondire: Stop AAPI Hate: The Role of Communicators - Asian American and Pacific Islander Heritage Month 2021
#Museumofpublicrelation #stopantiasianviolence #communicators #freewebinar

Video

Nell’ultima puntata di Measuring Up, la video serie prodotta dall’IPR, Mo Hamid direttore della commissione di misurazione dell’IPR, discute con Mark Weiner di Cognito Insights su metodi, strumenti e letteratura per i principali CCO.
Per approfondire: Measuring Up | Mark Weiner, Cognito Insights
#cco #measuringup #markweiner #cognitoinsights #IPR

Libri

È ora disponibile “Truth Be Told: How Authentic Marketing and Communications Wins in the Purposeful Age” di John O'Brien e David Gallagher. Il tema del volume è il purpose ormai imperativo di leadership per aziende grandi e piccole, organizzazioni senza scopo di lucro e enti di beneficenza. Tuttavia, molte aziende non sanno in modo chiaro come mettere il purpose in atto. Il libro dunque si pone lo scopo di aiutare i lettori a capire esattamente come presentare le verità fondamentali della loro azienda o organizzazione, con una comunicazione chiara e autentica.
Per approfondire: Truth Be Told: How Authentic Marketing and Communications Wins in the Purposeful Age
#book #purpose #purposedrivenbusiness #purposefulleadership #marketing #marketingcommunications #PR #publicrelations

Il libro di Mark Weiner è al numero uno su Amazon.UK tra i nuovi libri di relazioni pubbliche. Il volume, pubblicato quest’anno, ci offre una stimolante panoramica sulle potenzialità e i vantaggi di un corretto utilizzo della tecnologia, data e insight nelle relazioni pubbliche.
Per approfondire: PR Technology, Data and Insights: Igniting a Positive Return on Your Communications Investment
#markweiner #technology #pr #publicrelations #insights #data #book

 

Eventi