/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #30

Textures #30

#Textures

04/06/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Sostenibilità, linguaggio inclusivo, comunicazione delle ONG: sono alcuni dei temi al centro della nuova puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

La Public Relations and Communications Association (PRCA), l'International Communications Consultancy Organization (ICCO) e BlackHouse Media invitano il governo federale della Nigeria, Twitter Inc. e altri stakeholder ad affrontare in modo costruttivo il divieto di Twitter in Nigeria al fine di trovare una risoluzione positiva.
Per approfondire: PRCA, ICCO, and BHM call on Nigerian Federal Government and Twitter to enter constructive dialogue
#nigeria #twitter #twitterban #PRCA #ICCO #BHM #dialogue

Nell’ultimo approfondimento di ASVIS si parla di come interpretare e cercare di risolvere le sfide sistemiche del nostro tempo. Per farlo è opportuno scegliere la strada della sostenibilità che implica una serie di processi di apprendimento che generano un salto evolutivo cognitivo e morale nella storia del genere umano. Su questo piano trasformativo vanno valutati i contributi delle scienze sociali.
Per approfondire: Prospettive per una nuova teoria sociale della sostenibilità
#Socialtheoryofsustainability #sunstainability #ASVIS #future #SDGs

Nel 2021 stiamo assistendo a un’evoluzione del sistema dei mercati finanziari senza precedenti. I ministri della riunione del G7 a Londra hanno concordato per la prima volta un maggiore coordinamento per misurare l'impatto delle aziende sul clima e sull'ambiente.
Per approfondire: G7 backs making climate risk disclosure mandatory
#TCFD #TNFD #CorporateReporting #Disclosure #climatechange #finance

Stai usando un podcast per la comunicazione interna all'interno della tua organizzazione? Hai usato di più l'audio nell'ultimo anno? Se stai pensando di creare un podcast di comunicazione interna leggi l’ultimo articolo del blog di Rachel Miller, consulente internazionale, formatore e mentore, che ha approfondito il tema raccogliendo testimonianze e buone prassi sull’utilizzo dei podcast come strumento di comunicazione interna.
Per approfondire: Who is using podcasts for internal communication?
#InternalCommunication #Podcast #communication #rachelmiller #audio

In queste settimane si parla molto di linguaggio Inclusivo, spesso erroneamente equiparato alla "cancel culture", cultura della cancellazione. Su questo tema Silvia Ghisi ha scritto un corposo e completo articolo per cercare di fare chiarezza, portando anche alcuni esempi che vanno oltre al solo linguaggio di genere.
Per approfondire: Il linguaggio inclusivo: cos’è e alcuni esempi
#inclusivelanguage #femminiliprofessionali #inclusion #language #activism

Gli affari stanno cambiando. Un potente mix di forze - attivismo dei dipendenti, maggiore trasparenza dei media, ingorghi governativi e proliferazione di problemi globali come la pandemia di COVID-19, l'aumento delle disuguaglianze e il cambiamento climatico - hanno portato un gruppo sempre crescente di leader aziendali a riconoscere che un focus sul profitto non basta. Il purpose oltre il profitto è diventato un ingrediente necessario per un successo aziendale eccezionale. Ma come iniettare il purpose in un business? E come si fa a distinguere il vero purpose dal "purpose whashing"? Per cercare di rispondere a queste Fortune e McKinsey & Co. hanno convocato 45 dei principali CEO del mondo per quattro sessioni di lavoro virtuali negli ultimi sei mesi. L’obiettivo era estrarre lezioni che avrebbero aiutato gli altri ad abbracciare un modello di business che portasse a risultati migliori sia per le loro aziende che per la società.
Per approfondire: Purpose, or ‘purpose- washing’? A crossroads for business leaders
#fortunemagazine #purpose #buiness #management #HR #disruption #PR

Lo psicologo, filosofo e scrittore maltese Edward De Bono, padre del 'pensiero laterale', termine con il quale ha indicato la capacità creativa di produrre idee sempre nuove, è morto mercoledì 9 giugno all'età di 88 anni sull'isola di Malta, dove era tornato di recente dopo aver a lungo insegnato nelle università di Oxford, Cambridge, Londra e Harvard. Una vita che ci lascia un enorme eredità e grandi insegnamenti.
Per approfondire: Morto Edward De Bono, padre del pensiero laterale
#edwarddebono #lateralthinking #creativity #philosophy #newthinking

Progetti e ricerche

Il numero speciale di "In-Depth" presenta le ultime ricerche di professori HEC e dottorandi sull'impatto delle politiche delle risorse umane e della leadership sulla diversità e l'inclusione (D&I). Questi spesso generano stereotipi nei fattori di discriminazione e nel plasmare i luoghi di lavoro e la società. I ricercatori spiegano i loro risultati chiave sul tema del D&I e offrono approfondimenti e raccomandazioni concrete per affrontare meglio le sfide gestionali e di carriera. Quindi, tentano di rispondere ad alcune questioni sociali cruciali.
Per approfondire: Why Diversity Matters
#HEC #D&I #In-Depth #diversity #inclusion #workplacechallenges

Articoli Scientifici

Questo studio esamina le interrelazioni tra giornalisti e professionisti della comunicazione delle ONG ambientali. Prendendo come esempio le conferenze annuali delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, si dimostra che le circostanze eccezionali di questi eventi favoriscono un temporaneo offuscamento dei confini professionali tra i due gruppi di attori che si traduce in parte in una produzione congiunta di interpretazioni. Sulla base di 78 interviste semi-standardizzate con giornalisti e rappresentanti di ONG, identifichiamo quattro network di coproduzione distinte che associano tipi particolari di giornalisti e comunicatori di ONG. Questo studio aiuta a spiegare la produzione di messaggi in un contesto transnazionale e fornisce una comprensione più profonda del rapporto tra giornalismo e relazioni pubbliche.
Per approfondire: Networks of coproduction: How journalists and environmental NGOs create common interpretations of the UN climate change conferences
#Journalism #ClimateChange #PublicRelation #TransnationalCommunication #Coproduction

Podcast

Nel diciottesimo episodio del podcast “Inspiring Club” Mike Klein è stato intervistato da Matt Manners di Inspiring Workplaces sul futuro delle comunicazioni interne e hanno discusso circa le considerazioni sul ritorno in ufficio, la definizione delle aspettative dei dipendenti, su qual è uno dei più grandi errori nella comunicazione dei dipendenti e sul perché la fiducia è così importante.
Per approfondire: Inspiring Club Podcast ep. 18
#Iceland #InternalComms #WeLeadComms #inspiringclub #mikemanners #mikeklein

Webinar e conferenze

Andrea Loreni sarà l'ospite speciale al Convegno Assochange del 15 giugno. Funambolo di fama mondiale, ha fatto della propria specialità una fonte di insegnamenti spirituali ed esistenziali. Le sue competenze e la sua esperienza saranno di ispirazione in apertura dei lavori. La ricerca dell’equilibrio, esteriore e interiore, è infatti argomento quanto mai attuale: equilibrio nei processi di cambiamento, equilibrio tra elementi hard ed elementi soft in azienda, equilibrio come capacità di affrontare l’incertezza e la complessità andando avanti, muovendosi e non, invece, bloccandosi e restando fermi.
Per approfondire: Assochange
#andrealoreni #assochange #softskill #changemanagement #balance # uncertainty

Si terrà in un format 100% virtuale l'11a conferenza annuale di storia internazionale delle relazioni pubbliche. Il cronoprogramma è ricco di eventi ed ospiti di rilievo. La conferenza si terrà dal 22 al 24 giugno.
Per approfondire: International History of Public Relations Conference
#prHistory #publicrelations #combeyonduniversity #Pr #PRpros

Video

In A Car with IPR è una serie di video dell'Institute for Public Relations, in cui conosciamo alcuni dei leader nel settore delle comunicazioni e delle relazioni pubbliche. In ogni episodio vengono discussi diversi argomenti come: approfondimenti comportamentali, comunicazione dei dipendenti, sostenibilità, diversità, equità e inclusione, il futuro del lavoro. Nel secondo episodio della serie con gli ospiti Brandi Boatner di IBM, Iman Jefferson di Nextdoor e Kristena Lucky di BCW Global si discute di tutto, dai modelli di lavoro ibridi, all'impatto di un anno di COVID-19, all'influenza della nuova amministrazione presidenziale e altro ancora.
Per approfondire: In a car with IPR
#inacarwithipr #behavioralinsights #employeecommunication #sustainability #diversity #equity #inclusion #futureofwor

COMMENTI

Eventi