/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #34

Textures #34

#Textures

07/07/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Cultural Diplomacy, change management, etica dei social network, stakeholder engagement: questi alcuni dei temi della nuova puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Kevin McCauley e O'Dwyer's hanno risposto all’editoriale dell'Economist sulla professione delle relazioni pubbliche che affermava che le aziende spendono una fortuna in relazioni pubbliche per rafforzare le loro immagini e trattare con i "rettili" della stampa, ma che gran parte dell'attività di relazioni pubbliche ha un impatto zero sul profilo pubblico dei loro clienti. Un vero e proprio attacco al settore delle RP. Ogni organizzazione che dichiara di rappresentare gli interessi delle relazioni pubbliche dovrebbe prendere parola su quanto scritto.
Per approfondire: Economist Columnist Takes Cheap Shot at PR
#pr #publicrelations #prPros #theeconomist

La Cultural Diplomacy include lo scambio di idee, arte, linguaggio e della cultura tra le nazioni ed i loro cittadini per promuovere la comprensione reciproca. Su questi temi i ragazzi di SMN hanno intervistato Paolo Petrocelli che evidenzia il valore insito nella costruzione di ponti culturali come forza di crescita. Leggi l’intervista per scoprire come Paolo Petrocelli sta lavorando con le istituzioni culturali attraverso la Diplomazia Culturale per plasmare il cambiamento e ispirare le persone in tutto il mondo.
Per approfondire: Paolo Petrocelli On Changework
#culturaldiplomacy #paolopetrocelli #onchangework #somethingmorenear

L'approccio tradizionale al change management non è più adatto alle grandi discontinuità che stiamo vivendo: il 50% delle operazioni in ambito digital transformation sono portate a fallire perché le persone restano ancorate alle vecchie abitudini e comportamenti. Secondo il team di Digital Attitude per realizzare una transizione digitale efficace è necessario soprattutto un cambiamento comportamentale e di mindset.
Per approfondire: Change management: che cos'è e che ruolo ha nelle organizzazioni
#changemanagement #digitaltransformation #digitaladoption #digitalattitude

I professionisti delle relazioni pubbliche possono ostacolare la diffusione di falsità e promuovere un ambiente informativo più sano che accoglie voci diverse, civiltà e impegno civico costruttivo. In questo articolo di PR News, pubblicato in occasione della festa americana del 4 luglio, i professionisti delle relazioni pubbliche si trasformano in combattenti a favore della libertà e contro la disinformazione.
Per approfondire: On July 4, PR Pros are Freedom Fighters Against Disinformation
#diversity #diversityandinclusion #inclusion #equality #disinformation #voices4everyone #misinformation

Google, Facebook, Alibaba, il proprietario di TikTok Bytedance e Amazon hanno generato quasi la metà di tutte le vendite pubblicitarie mondiali lo scorso anno, per una cifra pari a 296 miliardi di dollari. Un rapporto sulla spesa pubblicitaria globale del Gruppo M prevede una crescita del 20% in Brasile, Cina, India e Regno Unito nel 2021.
Per approfondire: This Year Next Year: Global 2021 Mid-Year Forecast
#ADV #Advertising #spendreport #groupM #google #facebook #alibaba #amazon #tiktok

Progetti e ricerche

Una ricerca Harvard Business Review dimostra che riunioni mal gestite possono costare tempo prezioso alle organizzazioni e possono sminuire il pensiero profondo e la produttività. Tuttavia, quando le riunioni sono ben pianificate e gestite, queste incoraggiano input diversi e garantiscono ottimi risultati.
Per ottimizzare i momenti di confronto Aurecon ha redatto delle mini guide alle riunioni progettate per supportare le persone in un ambiente di lavoro ibrido flessibile e garantire una collaborazione inclusiva con i clienti e i team.
Per approfondire: Outcome- focused meetings
#FutureOfWork #Hybrid #MakeMeetingsWork #Inclusion #Productivity #HBR

Le maggiori sfide per le relazioni pubbliche attualmente sono: ottenere risposte dai giornalisti (59%), limitazioni di budget (49%) e misurare l'impatto aziendale (46%). Il rapporto Muck Rack State of PR 2021 ha anche rilevato che i budget sono in attesa o in aumento. La pianificazione strategica è stata citata (88%) come l'abilità di PR ritenuta maggiormente importante per il futuro.
Per approfondire: The State of PR 2021
#prpros #publicrelations #muckrackstateofpr2021 #importanteoffuture #communication

Le immagini ritoccate dei social media pubblicate in Norvegia devono essere etichettate come tali. Le modifiche al Marketing Act del 2009 hanno reso illegale per gli influencer condividere foto ritoccate senza un'etichettatura appropriata. La mossa mira a ridurre i livelli di dismorfismo corporeo del Paese.
Per approfondire: Vedtak til lov om endringer i markedsføringsloven mv. (merking av retusjert reklame)
#photoediting #Norvegia # bodydysmorphia #socialnetwork #marketingact

Articoli Scientifici

Lo stakeholder engagement è riconosciuto come un approccio fondamentale per ottenere risultati da un progetto. Tuttavia, esiste una limitata porzione di studi su come lo stakeholder engagement possa indicare l'attuazione e l’implementazione di successo di progetti di energia rinnovabile. Lo scopo dello studio di Zarith Sufia era colmare questo divario accademico studiando l'influenza degli indicatori che indicano il coinvolgimento degli stakeholder sul successo del progetto di energia rinnovabile. I risultati di tale ricerca hanno rivelato che le relazioni, la comunicazione, l'apprendimento e l'integrazione degli stakeholder sono state positivamente significative per il successo del progetto di energia rinnovabile. Tale indagine di ricerca contribuisce al corpus di conoscenze sul project management e offre alcuni spunti importanti sulla letteratura limitata sul tema del coinvolgimento egli stakeholder.
Per approfondire: Investigating the Stakeholder Engagement Indicators towards Renewable Energy Projects Success in Malaysia
#renewableenergyprojects #projectmanagement #stakeholderengagement #academicstudy

Webinar e Conferenze

È da poco giunta al termine con successor l'edizione 2021 del BledCom Symposium, quest'anno e per la seconda volta di seguito interamente in versione digitale, in ossequio alle regolamentazioni per la sicurezza sanitaria. Il tema di quest’anno è: “Public Relations and Public Risk and Crisis Communication”. All’evemto si sono alternati interventi di grandissimo valore e ricerche di estrema attualità.
Per approfondire: FERPI al BledCom Symposium 2021
#BledCom #Ferpi #publicrelations #neointermediation #research #thankyou #leadership #inspiration

Nedcommunity sta organizzando un webinar per presentare "Board and sustainable success: A new leadership model for the director". Una pubblicazione di Livia Piermattei e Paola Schwizer. Assieme ad un pool di collaboratori internazionali di rilievo verranno condivisi i risultati del Nedcommunity Reflection Group cordinato dalla Piermattei 2014. Una fonte concreta di ispirazione ricca di consigli pratici per tutti quegli amministratori e stakeholder interessati a padroneggiare una governance in grado di integrare le questioni finanziarie nel processo decisionale e portare l’impresa verso un successo sostenibile. I posti virtuali sono limitati.
Per approfondire: Iscrizione al webinar
#strategy #goodgovernance #integratedthinking #sustainability #sustainablebusinessstrategies #sustainablebusinesses #sustainablegovernance

Podcast

Essere un CEO è un percorso di costante di apprendimento dagli errori.
Sabrina Horn pioniera nello spazio delle relazioni pubbliche B2B Tech, ne ha parlato con Ray Rike in un episodio del podcast Metrics that Measure Up Podcast.
Per approfondire: Metrics that Measure Up
#MakeItDontFakeIt #leadershipdevelopment #authenticleadership

 

 

 

 

Eventi