Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi
Paygap, chiusura di Meta in Europa, salute sostenibile, uso etico dell'IA: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.
Articoli
I professionisti di marketing con origini etniche diverse guadagnano meno dei loro coetanei bianchi a ogni livello di anzianità secondo una ricerca di Marketing Week. L'analisi rileva che i marketer appartenenti a minoranze etniche sono pagati quasi un quarto in meno rispetto alle controparti bianche.
Per approfondire: Revealed: Marketing’s 24% ethnicity pay gap
#DEI #diversity #inclusion #ethnicitypaygap #marketingweek
Meta ha minacciato di chiudere Facebook, Instagram e WhatsApp nell'Unione Europea se non sarà in grado di trasferire, archiviare ed elaborare dati su server con sede negli Stati Uniti a causa della legislazione GDPR. Attualmente nel mercato europeo l’azienda guadagna 6,8 miliardi di dollari all'anno.
Per approfondire: Mark Zuckerberg and team consider shutting down Facebook and Instagram in Europe if Meta can not process Europeans’ data on US servers
#facebook #meta #whatsapp #instagram #privacy
Progetti e ricerche
L’amore negli affari è un buon affare, e dare vita a quell’amore richiede impegno e lavoro. Questa è l’idea di business di Gagen McDonald. Coerentemente con il suo claim, in occasione di San Valentino, il team di professionisti dell’agenzia di consulenza si è riunito raccogliendo 6 idee su come i leader di oggi possono diffondere amore e mettere le persone al primo posto.
Per approfondire: Love in Business is Good Business™
#love #loveinbusiness #gagenmcdonald
Lo scorso novembre è stato pubblicato un interessante White Paper del World Economic Forum in cui si sottolinea quanto la collaborazione tra pubblico e privato sia la chiave per creare una futura salute sostenibile per la nostra comunità.
Per approfondire: Public-Private patnership for healt access: best practices
#publichealth #publicprivatepatnership #whitepaper #WEF #bestpractice
Articoli Scientifici
Nell'arco di due anni, grandi cambiamenti hanno interessato il mondo del lavoro a causa della pandemia: il passaggio per molti al lavoro da remoto, le crescenti preoccupazioni sulla protezione delle professioni “essenziali” e la lotta contro le "grandi dimissioni". Questi cambiamenti improvvisi hanno stimolato diversi studi su come le aspettative e la collaborazione tra professionisti siano state influenzate. Di seguito due studi lungimiranti che possono aiutare i comunicatori ed i professionisti delle relazioni pubbliche a comprendere e anticipare le sfide e le opportunità nel futuro del mercato del lavoro.
Per approfondire:
- 2021 KPMG U.S. CEO Outlook Pulse Survey
- Qualtrics Future of Work 2021 report
#thegreatresignation #healtinworkplace #survey #smartworking #futureofwork
Video
L'intelligenza artificiale è etica, neutrale e imparziale? Assolutamente no. L'intelligenza artificiale è programmata attraverso grandi insiemi di dati che riflettono numerosi pregiudizi inconsci. Se vogliamo utilizzare l'AI in modo etico, dobbiamo stabilire linee guida, principi etici e standard. In un video di 10 minuti, Sine N. presenta 6 principi per l'uso etico dell'intelligenza artificiale.
Per approfondire: Video
#EthicsMatter #EthicsMonth #AI #ArtificialInteligence #PR
Webinar e Conferenze
La storia delle relazioni pubbliche è molto più diversificata (e interessante) nelle sue origini e influenze culturali di quanto non sia stata raccontata e descritta. In un webinar gratuito organizzato da IPRA Tom Watson esaminerà le influenze che hanno creato teoria e pratica delle PR nel mondo. La conferenza virtuale si terrà il 24 marzo alle ore 13.00.
Per approfondire: PR: a global history in 40 minutes
#PRHistory #PROrigin #IPRA #publicrelations #freewebinar
È grazie a pioniere delle relazioni pubbliche come Betsy Plank, Belle Moskowitz e Ida B. Wells, che oggi vi sono numerose professioniste in ruoli apicali e di leadership. Eppure, nonostante i progressi registrati negli ultimi anni, le C-suite rimangono in gran parte occupate da uomini. Il Museum of Public Relations ha organizzato un evento, che si terrà il prossimo 3 marzo, in cui si analizzeranno e ripercorreranno i tempi in cui le professioniste erano una rarità sul posto di lavoro, discutendo inoltre di come le donne di oggi possono utilizzare strategie simili per andare avanti e abbattere il soffitto di cristallo.
Per approfondire: 03/03/22 PR Women Who Changed History
#prwomen #museumofpublicrelations #freeevent #freewebinar #diversity