/media/post/3dpsf57/textures.jpg
Ferpi > News > Textures #6

Textures #6

#Textures

24/11/2020

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Nuovo appuntamento con la panoramica di ciò che accade alla professione nel mondo. Sesta puntata della rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi.

Articoli

Al PRSA Friday Forum del 20 novembre scorso, Patty Temple Rocks e Scott Monty si sono concentrati sul tema "Agedemic" discutendo ed analizzando le strategie per superare “l’ostacolo” dell'età avanzata sul posto di lavoro e prosperare. Un tema interessante che vale la pena approfondire.
Per approfondire: Ageism: The Pause that Perplexes
#agemanagement #agedemic #pattytemplerocks #scottmonty #PRSA

Per quanto oggi possa essere difficile da immaginare… arriverà un momento post COVID-19. In questo nuovo articolo John Paluszek afferma che “non è panglossiano credere che il recupero da questa profonda ferita sociale, qualunque sia la sua durata, sia un'opportunità per affrontare sfide socio-economiche di lunga data”. E verso la ripresa stanno già lavorando i leader della CSR e dello sviluppo sostenibile con la presentazione di nuovi e audaci progetti per tale ricostruzione sociale che completano gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030.
Per approfondire: "Build Back Better" - with sustainable development: New "blueprints" from CSR leaders
#COVID-19 #JohnPaluszek #CSR #sustainabilitymanagement #CSRleaders #innovation #SDGs #2030

Avete mai sentito parlare di FOFO (Fear Of Finding Out)? Certamente molti di voi conosceranno la più nota FOMO (Fear Of Missing Out). In questo interessante articolo di Forbes il Dottor Augustine Fou ci illustra come sia FOMO che la FOFO hanno afflitto per anni i marketer nell’ambito del marketing digitale.
Per approfondire: How FOMO And FOFO Sapped Marketers' Budgets
#FOMO #FOFO #Forbes #marketing #digitalmarketing #advertise #augustinefou

Una bella iniziativa dal Regno Unito: La PA (l'agenzia di stampa nazionale per il Regno Unito e l'Irlanda) ha annunciato un nuovo accordo con The Conversation (una fonte di contenuti indipendente dalla comunità accademica e di ricerca) che ha lo scopo di condividere la ricerca degli accademici britannici con i suoi clienti editoriali. Questo accordo mira a rendere i contenuti accademici maggiormente disponibili ai media locali e tradizionali.
Per approfondire:  Deal will make academic content more widely available to local press
#localpress #academiccontent #PA #theconversation

Il sempre bravo Stephen Waddington ha pubblicato la sua presentazione all'evento PRmoment.com per agenzie e team di comunicazione sulla creazione di un PR Tech Stack. Il suo discorso fornisce un'introduzione al mercato degli strumenti di RP, ci indica dove utilizzare questi strumenti e come interagire chi li fornisce.
Per approfondire: How to build your PR Tool Stack
#pr #agencies #prtools #pragency #stephenwaddington #prtechstack

Progetti e ricerche

È uscito il nuovo rapporto Edelman che identifica le questioni fondamentali che determinano i criteri di investimento e quello che le aziende possono fare per creare fiducia con la comunità degli investitori. Gli insight del nuovo Edelman #TrustBarometer mostrano che: Il 99% degli investitori si aspetta che il Consiglio di amministrazione sovrintenda ad almeno un argomento ESG e che il 91% degli investitori ritiene che un'azienda con una forte performance ESG sia più resiliente in caso di crisi.
Per approfondire: 2020 Edelman Trust Barometer Special Report: Institutional Investors
#Investors #ESG #RiskManagement #Boardroom #CEO #trust #Edelman #trustbarometer #Crisis

Warc ha pubblicato un toolkit per i marketers utile per affrontare le sfide di marketing che dovranno affrontare i brand nel 2021. Queste includono: risposta alla recessione, efficacia dell'e-commerce, coinvolgimento degli at-home consumer ed altro ancora.
Per approfondire: Navigate through uncertainty with the Marketer's Toolkit 2021
#toolkit #marketing #marketerstoolkit2021 #brand

Articoli scientifici

In questo nuovo studio, Dejan Verčič e Sriramesh Krishnamurthy si occupano di esaminare la crescita del corpo di conoscenze sul nesso tra relazioni pubbliche, ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) e DSM (media digitali, sociali e mobili) attraverso la revisione di oltre 35 anni di articoli nel Public Relations Review che trattano di ICT e media DSM.
Per approfondire: Looking for digital in public relations
#CorporateCommunication #Digital Media #PublicRelations, #CommunicationManagement #StrategicCommunication #CorporateCommunications

Webinar e Conferenze

Il 2020 ha cambiato il mondo: quali sono le implicazioni per decision making, governance e risk management? Al Webinar tenuto da Datamaran il 9 dicembre si cercherà di rispondere a questi quesiti oltre che illustrare anticipatamente i risultati del nuovo Global Insights Report in collaborazione con il Conference Board che rivelerà cosa aspettarsi dal futuro e come le aziende potranno prepararsi ai prossimi rischi emergenti.
Per approfondire: The Three Big Wake-Up Calls for Boards from 2020
#leadership #futureproofing #ChiefValueOfficer #cfos #csuite #riskmanagement #Risks #ESG #ClimateChange #Sustainability #Boardroom #CFOs #ESGRisks

Il 15 dicembre si terrà il lancio del Global Alliance PR & Communications Model. Questo modello, sviluppato in collaborazione con il Corporate Excellence-Center for Reputation Leadership -un importante centro di ricerca, conoscenza e formazione specializzato nella gestione e misurazione degli asset intangibili - e con il contributo dello sponsor LLYC - una società di consulenza globale in materia di comunicazione e affari pubblici- definisce la tabella di marcia e gli elementi costitutivi delle funzioni di RP e Comunicazione che contribuiscono alla creazione di differenziazione, reputazione, fiducia e legittimità sociale.
Per approfondire: Save the date - Launch of Global Alliance PR & Communications Model - December 15, 2020
#pr #Globalalliancepr&communicationsmodel #reputaton #trust #sociallegitimacy #intangibleassets

Il Global Alliance for Public Relations and Communications Management fornisce nel mese di novembre un programma gratuito esteso e potenziato di oltre 50 sessioni ospitate da esperti di relazioni pubbliche e comunicazione da tutto il mondo con lo scopo di offrire un continuo supporto alla professione su scala globale durante la crisi COVID-19.
Per approfondire: Free worldwide program of training sessions on PR & Communications
#pr #communications #globalallianceforpublicrelations #freetrainingsessions

Oltre i 25% dei professionisti delle RP non è in grado di misurare l'impatto dei media guadagnati. La ricerca del ROI, l'inafferrabile Sacro Graal che tutti i comunicatori hanno cercato a lungo nella loro carriera nel tentativo di dimostrare valore, diventa ancora più impegnativa quando ai professionisti delle PR viene inevitabilmente chiesto di mostrare come il loro lavoro aiuta a generare vendite. Il 2 dicembre in un evento virtuale, presentato da Cision e PRWeek, i leader del settore delle RP condivideranno preziosi consigli per imparare dimostrare il valore monetario della professione.
Per approfondire: Connecting Comms to the Bottom Line
#virtualevent #pr #ROI #CISION #PRWeek #reputation

BACK IN THE USA

Il 15 prossimo dicembre in accordo con il Centro Studi Americani dalle 18.15 alle 19.30 faremo su Zoom un'ESPLORAZIONE PROFESSIONAL-MUSICALE lunga 250 ANNI, la somma di anni dTRE VECCHI DELLE RELAZIONI PUBBLICHE che hanno sempre avuto legami internazionali e forti con gli Stati Uniti... di quelli che non mollano. 

Date ora una occhiata al nuovo sito che la Fondazione Vetrya di Orvieto ha da poco regalato al suo ex Sindaco, il nostro collega Toni Concina e date un’altra occhiata alla recensione da poco pubblicata qui del nuovo libro di Enrico Cogno con brevi e belle storie di professione intitolate a  pezzi di jazz, Parole, Parole, Parole, e, infine, alle sbrodolate quasi quotidiane di Toni Muzi Falconi qui e sui social.

Ognuno di loro ha selezionato un episodio della sua vita professionale fra Italia e Stati Uniti dove è protagoniste almeno una delle quattro dimensioni di "responsabilità" dei relatori pubblici che erano state teorizzate, discusse, decise e adottate prima nel 2010 da Global Alliance agli ACCORDI DI STOCCOLMA e poi nel 2012 con il Melbourne Mandate: responsabilità personale, professionale, organizzativa e sociale.

Introdotti da Vincenzo Manfredi ogni episodio avrà un titolo di jazz e i tre colleghi ci guideranno, con accompagnamento di Toni Concina e il suo magico piano. 

Per non complicarci la vita Cogno non suonerà la sua chitarra e io la mia l’ho mollata oltre 20 anni fa. 

Ma cantare... sì, canteremo tutti insieme ed esploreremo le dimensioni della responsabilità delle relazioni pubbliche, nel dialogo transatlantico.

La serata sarà visibile sulla pagina Facebook della Delegazione Ferpi Lazio o su Zoom al link https://us02web.zoom.us/j/88098355318?pwd=RG1QU09ocHI3UFhBR3JDQjEyME1JUT09

Meeting ID: 880 9835 5318
Passcode: 15122020

Libri

Giuseppe Geneletti, Senior Consultant in Methodos segnala il nuovo libro di Jeffrey Hall, Relating Through Technology, un testo utile per conoscere vantaggi e svantaggi, aspettative implicite e uso appropriato di ogni media, attività di crescente importanza per il nostro e altrui benessere.
Per approfondire: Relating Through Technology. Everyday Social Interaction
#Socialclues #Reach #Searchability #Mobility #relatingthroughtechnology #jeffreyhall #socialinteraction

Stephen Waddington si è unito a Ralph Tench creando una nuova partnership editoriale per la quinta edizione del Exploring Public Relations. Il progetto è iniziato con una modifica al titolo che oggi prende il nome di Exploring PR e Management Communication nel tentativo di riflettere il crescente contributo delle relazioni pubbliche al managemet. La pubblicazioneè stata scritta da più di 50 autori e collaboratori negli ultimi tre anni ed ha scopo di colmare sempre di più il divario tra teoria e pratica nelle relazioni pubbliche.
Per approfondire: Exploring PR and Management Communication
#pr #exploringpublicrelations #exploringPRandmanagementcommunications #stephenwaddington #ralphtench #managementcommunication

 

Eventi