/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #61

Textures #61

#Textures

28/04/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Lavoro tossico, divario generazionale, TikTok per salvare l'editoria, leadership femminile, sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Non esiste una teoria universale delle relazioni pubbliche. Tuttavia, varie ideologie si sono sviluppate nel corso dell'ultimo secolo, ognuna attraendo la propria sfera di studio e supporto accademico. Comprendere le diverse ideologie delle relazioni pubbliche aiuta a inquadrare l'approccio di un'organizzazione nella pratica e nella gestione della sua relazione con i suoi stakeholder e la struttura sociale o pubblica in cui opera. Questo interessante articolo di Stephen Waddington ci guida lungo lo spettro di ideologie teoriche delle RP che vanno dalla coscienza difensiva a quella organizzativa.
Per approfondire: Seven ideologies of public relations
#publicrelations #theoryofpr #stephenwaddington #sevenideologies 

Con culture del lavoro tossiche che causano sempre più crisi reputazionali, come possono i team di comunicazione affrontare e influenzare al meglio la cultura aziendale? Ce lo racconta CIPR in questo articolo in cui si affronta il tema della reputazione aziendale e di una cultura, quella lavorativa, sempre più al limite.
Per approfondire: When company culture threatens your reputation
#toxicwork #CIPR #companyculture #communicationteams #reputationmanagement

Complesso quesito: la pandemia ha forse creato un divario generazionale nel settore delle RP? I professionisti più anziani hanno tutti maturato nel corso degli anni una particolare abilità nello stringere rapporti oltre che una fitta rete di relazioni. Dall’alta parte, i professionisti più giovani, dotati di spiccata intelligenza sociale, potrebbero aver subito i danni della Covid-19 che ha bloccato la loro attività di networking.
Per approfondire:Networking: The Gen Z Dilemma
#covid-19 #networking #generationalgap #GenZ #pandemiccrisis #PR

Le piattaforme online come Facebook, Google e Twitter dovranno impegnarsi di più per contrastare i contenuti illegali ai sensi di un nuovo regolamento dell'Unione Europea. Il Digital Services Act ora può multare le piattaforme fino al 6% delle loro entrate globali.
Per approfondire:EU agrees rules to force big tech to rein in illegal content or face huge fines
#digitalplatform #DigitalServiceact #bigtech #illegalcontent 

Può TikTok salvare il mondo dell’editoria? L'Associazione degli editori ha affermato che i lettori che discutono dei loro libri preferiti su TikTok hanno contribuito a portare le vendite a livelli record nel Regno Unito nel 2021, in particolare di narrativa e titoli per giovani adulti. Le vendite sono aumentate del 5% a 6,7 ​​miliardi di sterline nel 2021, un nuovo record per il settore.
Per approfondire: UK publishing reached a new high in 2021
#socialnetwork #book #bookinfluencer #UK #TiKTok

Progetti e ricerche

Ofcom ha pubblicato un’interessante ricerca su come adulti e bambini nel Regno Unito usano e comprendono i media. Tra le scoperte più interessanti la ricerca rivela che un utente di Internet su tre non riesce a individuare la disinformazione che incontra online, mentre uno su venti crede a tutto ciò che vede online.
Per approfondire: Living our lives online – top trends from Ofcom’s latest research
#livingourlivesonline #ofcom #internet #online #media #understandmedia

Articoli Scientifici

L’articolo scientifico selezionato per questo episodio di Textures tratta il tema della leadership femminile. Il Diligent Institute ha studiato la leadership femminile nei consigli di amministrazione e le esperienze delle donne in ruoli di comando. I dati degli Human Resources Governance Leaders (HRGL) sono stati esaminati per 5.482 società pubbliche dal 31 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022. Tra i risultati chiave della ricerca si evidenzia che le donne che occupano seggi nei CdA a livello globale sono ancora un numero molto basso (26%) e che le professioniste tendono a considerare nel proprio lavoro un set di diversità più ampio favorendo l’inclusività rispetto alle proprie controparti maschili.
Per approfondire: Gender and leadership in the boardroom
#womenleadership #diversity #inclusion

Eventi