/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #67

Textures #67

#Textures

01/07/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Uber files, ZEO, European Communication Monitor: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Mark MacGann, il principale lobbista europeo di Uber dal 2014 al 2016, ha ammesso di essere l’informatore che ha rilasciato circa 124.000 file al Guardian che documentavano le tattiche aggressive della società di ridesharing in Europa. Ora il quotidiano britannico ha condiviso i cosiddetti "Uber Files" con l'International Consortium of Investigative Journalists. 
Per approfondire: Uber's Ex-European Lobbyist Spilled the Beans
#uberfiles #crisiscommunication #guardian #uber #markmacgann

Nel mese di giugno Edelman, la più grande agenzia di comunicazione indipendente del mondo,  ha annunciato senza la nomina di uno "ZEO" a capo del suo nuovo "Gen Z Lab". In questo articolo di Medium la tagliente penna di Alex Myers commenta l’accaduto. 
Per approfondire: The Cringeworthy Case of Edelman and its new ‘ZEO’
#ZEO #Edelman #GenZlab #alexmyers #medium

Progetti e ricerche

La fiducia degli americani nei confronti delle notizie di informazione è la più bassa al mondo. Il Reuters’ global report, che ha analizzato le abitudini di consumo di notizie in tutto il mondo, nonché il sentimento del pubblico nei confronti dei media e della stampa, ha rilevato che solo il 26% dei residenti negli Stati Uniti afferma di fidarsi delle notizie rilasciate da media e stampa, il dato, è il più basso tra i 46 paesi analizzati nel rapporto.
Per approfondire: Americans' Trust in News Lowest in World
#reutersglobalreport #trust #trustinmedia #reuters #americantrust

La International Media Law Guide pubblicata dallo studio legale internazionale Carter Ruck è una guida paese per paese alla legge sulla diffamazione e sulla privacy. La guida open source è stata creata da avvocati di tutto il mondo.
Per approfondire:International Media Law Guide
#internationalmedialawguide #privacy #defamation #medialaw

Diversità e inclusione, leadership empatica, CommTech, qualità della consulenza, capacità strategiche e best practice sono evidenziate nell’edizione 2022 dell’European Communication Monitor. Il sondaggio si basa sulle risposte di 1.672 professionisti della comunicazione in 43 paesi.
Per approfondire: ECM 2022
#europeancommunicationmonitor #commtech #leadership #diversity #inclusion

Articoli Scientifici

PRCA ha condotto uno studio su un campione oltre 200 professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione nel Regno Unito a sei mesi dalla COP26 esplorando gli atteggiamenti e le percezioni dei professionisti nei confronti della crisi climatica. Il progetto di ricerca del PRCA Climate Misinformation Strategy Group riporta che quasi tutti gli intervistati (96%) stanno consigliando i propri clienti e colleghi sulla crisi climatica. Ciò rappresenta un aumento di 14 punti percentuali negli ultimi 12 mesi.
Per approfondire: Comms industry must be brave and embrace leadership role in fight for climate truth – PRCA research
#PRCA #climatemisinformationstrategygroup #climatechange #climatecrisis #publicrelations

Webinar e conferenze

I giovani di oggi hanno modi diversi di ricevere e digerire le informazioni. Per questo il prossimo appuntamento della serie di webinar sulla leadership del pensiero IPRA riguarderà le principali differenze tra la comunicazione dei Millennial e quella della GenZ. In un momento in cui le aziende si misurano in base ai loro valori e al modo in cui conducono i discorsi per un comunicatore è importante conoscere il proprio interlocutore. Il webinar gratuito si terrà oggi alle 14.00.
Per approfondire: Communicating with GenZ: the challenges and opportunities
#millennials #genz #communications #Genzcommunications #IPRA #freewebinar

Eventi