/media/post/a8tqs33/Textures.jpeg
Ferpi > News > Textures #94

Textures #94

#Textures

04/10/2023

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Collaborazione tra Spotify e OpenAI per clonare le voci dei podcaster, RP come strumento di creazione di valore condiviso, narrazioni sul cambiamento climatico: sono alcuni degli spunti di questa puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

L'analisi di Clean Creatives rivela un numero record di contratti per combustibili fossili assegnati a società di pubblicità e relazioni pubbliche. La holding con il maggior numero di contratti è WPP, con 55, nonostante il suo impegno globale a zero emissioni. La holding Omnicom è seconda, con 39 contratti.
Per approfondire: F-List 2023 Report and Advertising Campaign Reveals Turning Point in Scientific Consensus on Fossil Fuel Advertising and PR
#netzero #carbonneutrality #fossilfuelcontracts #cleancreatives

OpenAI ha dato a ChatGPT accesso a Internet integrandolo con il motore di ricerca Bing di Microsoft. Ciò consente agli abbonati a pagamento di accedere a conoscenze aggiornate oltre la data di scadenza originaria di ChatGPT, fissata per settembre 2021.
Per approfondire: OpenAI gives ChatGPT access to the entire internet
#OpenAI #chatGPT #BingMicrosoft #Internetaccess #AI

Spotify sta collaborando con OpenAI per utilizzare l'intelligenza artificiale per tradurre i podcast in altre lingue mantenendo la voce originale del podcaster. Ciò consentirà ai podcaster di creare facilmente versioni in lingua straniera dei loro programmi.
Per approfondire: Spotify is going to clone podcasters’ voices — and translate them to other languages
#podcast #OperAI #podcaster #Artificialintelligence #voice

Progetti e ricerche 

Le relazioni pubbliche si sono tradizionalmente concentrate sul raggiungimento degli obiettivi commerciali di un'organizzazione. Un nuovo studio - The Future of PR/Comms and their Social Impact (Il futuro delle RP e della comunicazione e il loro impatto sociale) - riporta una crescente richiesta di un approccio più radicale e socialmente consapevole. Un modello incentrato sulla creazione di valore condiviso per l'organizzazione e i suoi stakeholder.
Per approfondire: Study calls for a more socially conscious approach to public relations
#stephenwaddington #futureofPR #publicrelations #socialimpact

TikTok ha annunciato nuove “etichette” per segnalare i contenuti generati dall'intelligenza artificiale, integrando uno strumento che consente ai creatori rendere noti ai fruitori del social network i contenuti generati dall'intelligenza artificiale. L'obiettivo è fornire agli spettatori un contesto sui contenuti generati dall'AI e allinearsi alla politica di TikTok che richiede la divulgazione dei media sintetici.
Per approfondire: New labels for disclosing AI-generated content
#synteticmedia #tiktok #toolforcreator #AIgeneratedcontent #transparency

Articoli Scientifici

Non un articolo scientifico questa settimana ma un contributo di Robert Eccles, Professore di ruolo alla Harvard Business School, ora all'Università di Oxford. Durante il primo giorno della Settimana del clima a New York, contemporaneamente al lancio globale delle raccomandazioni della Task Force on Nature-related Financial Disclosures (TNFD) ImpactAlpha ha pubblicato "From scientific to doomsday, the five climate change narratives shaping discourse and decisions", scritto da Eccles e Melita Leousi. Nell’articolo gli autori descrivono cinque modelli di narrazione ideali: Scientifico, Scettico, Morale, Opportunità e Giorno del Giudizio. Le narrazioni reali di persone e gruppi sul cambiamento climatico combinano questi tipi ideali in vari modi. La comprensione di queste narrazioni può facilitare la capacità di persone che condividono opinioni diverse di comunicare tra loro per risolvere un problema comune. Secondo l’autore queste narrazioni rappresentano “modelli ideali” che possono essere applicati a molteplici sfide globali, come la natura e la disuguaglianza.
Per approfondire: The Balanced And Sensible Narrative Of The Task Force On Nature-Related Financial Disclosure
#roberteccles #nature #fiveclimatechangenarratives #forbes

Libri

Il volume "Building a Culture of Inclusivity: Effective Internal Communication For Diversity, Equity and Inclusion" di Priya Bates e Advita Patel fornisce ai comunicatori interni consigli pratici e modelli per promuovere l'inclusività, evidenziando come la diversità e l'uguaglianza aumentino il coinvolgimento, le prestazioni e la reputazione aziendale. Il documento collega una guida accessibile alle tattiche di comunicazione inclusiva alla più ampia strategia organizzativa.
Per approfondire: Building a Culture of Inclusivity: Effective Internal Communication For Diversity, Equity and Inclusion
#newbook #inclusivity #diversity #bookreview

 

 

 

 

Eventi