Ferpi > News > The Daily Week

The Daily Week

29/12/2010

Un progetto che corre su due binari paralleli: il sito, _The Daily Week_ appunto, e un settimanale cartaceo, _The Week._ Sotto la direzione di _Mario Adinolfi,_ il giornale degli italiani nati dopo il 1 gennaio 1970.

Il titolo di un romanzo (poi film) di qualche anno fa recitava Non è un paese per vecchi. L’Italia non è un paese per giovani e su questo assunto nasce il nuovo sito (e rivista cartacea) diretto da Mario Adinolfi, The Daily Week è il giornale online degli italiani nati dopo il 1 gennaio 1970, supplemento telematico del settimanale The Week in edicola dal 5 novembre 2010, pensato per gli under 40 e realizzato da under 40.
Un progetto che procede su entrambi i fronti perché secondo Adinolfi, “il solo sito non basta, si rischia di perdersi nella rete e lasciare la propria voce inascoltata”. Ma si diceva: il giornale degli italiani nati dopo il 1 gennaio 1970. Sono 28 milioni, quasi la metà della popolazione. Numericamente rappresentativi ma mediaticamente sottorappresentati. Politica e comunicazione sono in mano ai “vecchi” e l’idea di The Week è dare spazio ai giovani.
Il web offre molte possibilità di incontro con il giornale: oltre al sito – che si differenzia dalla testata cartacea innanzitutto per il nome, The Daily Week, e naturalmente per la frequenza di aggiornamento – l’universo costruito da Adinolfi vede anche una pagina Facebook e un account Twitter.
Interessanti le sezioni in cui è suddiviso il sito: Italian Week (focus sul nostro paese), World Week (esteri), Mediatech Week (dedicato a tecnologia e comunicazione), Job Week (con tutte le più interessanti offerte di lavoro), Poker Week (sezione curiosa, dedicata al… poker, di cui il direttore è appassionato) ed infine Week Tv (il canale video del sito).
Un in bocca al lupo per gli intenti e per il coraggio dimostrato (The Week è completamente autofinanziato). Un esperimento che pare avere tutti i numeri per crescere.

COMMENTI

Eventi