/media/post/v37dbzb/tienilo.jpg
Ferpi > News > Tienilo acceso, a Roma la presentazione del libro

Tienilo acceso, a Roma la presentazione del libro

14/01/2019

Redazione

Il 2019 si apre con un nuovo appuntamento #FerpiIncontra, il ciclo ideato e promosso da Ferpi Lazio. Martedì 29 Gennaio, a Roma presso il Centro Studi Americani, Giuseppe De Lucia e Elisabetta Marchesini dialogheranno con Bruno Mastroianni e Vera Gheno, autori del libro “Tienilo acceso: posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”, sui temi dell’educazione alla migliore comunicazione digitale possibile.

Il mondo digitale ha accorciato le distanze e ci ha permesso di vivere le nostre vite in modalità “iperconnessa”.  I dati del “Global Digital 2018” (indagine condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, piattaforma di social media management tra le più utilizzate al mondo) ci dicono che trascorriamo in media 6 ore della nostra giornata connessi on line di cui 2 sui social network. Ed è proprio all’interno della rete che spesso ci si ritrova a confrontarsi  o ancora peggio a scontrarsi con chi non condivide il nostro stesso pensiero, finendo poi per lasciarsi andare a dichiarazioni istintive e violente che in realtà nascondono spesso semplice dissenso espresso in maniera scomposta e disorganizzata.

In un contesto in cui le parole vengono utilizzate con leggerezza senza valutarne le conseguenze, la soluzione più semplice potrebbe sembrare quella di “spegnere tutto” per evitare conflitti e contrasti che ci mettono a dura prova.  

Ma se invece la strada fosse un’altra? Se invece avessimo già in mano tutti gli strumenti che ci permetterebbero di padroneggiare le mille più una opportunità della rete?

Queste e altre domande saranno i temi affrontati durante il prossimo FerpiIncontra che si terrà martedì 29 gennaio alle ore 17.30, presso il Centro Studi Americani (Via Caetani, 32) di Roma. Durante l’incontro, che verrà introdotto dal Delegato Lazio Giuseppe De Lucia e moderato dalla socia Ferpi Elisabetta Marchesini, Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, e Bruno Matroianni, giornalista e filosofo, ci spiegheranno come vivere in maniera del tutto libera e consapevole le ricchezze del web attraverso le parole del loro ultimo libro “Tienilo acceso: posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”.

Per partecipare scrivere a delegazione.lazio@ferpi.it. Sarà possibile seguire e condividere l’evento seguendo anche gli hashtag #FerpiIncontra e #Tieniloacceso.

 

Eventi