Ferpi > News > Timu

Timu

12/10/2011

Una piattaforma web al servizio dell'informazione civica di qualità: è il nuovo progetto di _Fondazione Ahref._ _Timu,_ in lingua swahili team, squadra. Non in competizione con il giornalismo professionale ma una risorsa libera, a disposizione di tutti, anche dei media.

Timu è la nuova creatura di Ahref, innovativo strumento a disposizione di cittadini, associazioni e comunità che desiderano contribuire all’informazione civile. Attraverso il sito chiunque voglia informarsi e fare informazione in rete può trovare un metodo e dei principi comuni e condividere il proprio lavoro, creando inchieste collettive che potranno essere premiate o arrivare ai media tradizionali. Dallo swahili team, squadra, Timu è una piattaforma web che si basa sulla condivisione di un metodo per generare informazione di qualità verificabile basata su quattro principi: accuratezza, imparzialità, indipendenza e legalità. Non una competizione con il giornalismo professionale ma una risorsa a disposizione di tutti, anche dei media.
Per collaborare è sufficiente iscriversi ed accedere al proprio profilo personale per avere la possibilità di contribuire ad inchieste partecipate, di commentare i contributi già esistenti e far parte di contest.
Accuratezza, imparzialità, indipendenza e legalità sono i quattro principi che riassumono le regole utilizzate per il trattamento delle informazioni. Rappresentano il minimo comune denominatore dei manuali di giornalismo interni a Reuters, Bloomberg e Dow Jones oltre alle regole in uso a Nbc e Newsweek.
L’obiettivo è quello di costruire un metodo condiviso. Se infatti l’informazione non è più solo il prodotto di un professionista o di una redazione ma diventa anche una pratica diffusa, civica, allora serve una procedura codificata e accettata da tutti per produrre informazione di qualità.
Siti di informazione o blog che condividono i quattro principi proposti da Ahref potranno dichiararlo pubblicamente esponendo nelle proprie pagine l’icona di timu, assumendosi quindi la responsabilità di un metodo di lavoro e di ricerca, a beneficio della propria credibilità.
Eventi