Ferpi > News > Tisch: la comunicazione può guarire le inquietudini del mondo?

Tisch: la comunicazione può guarire le inquietudini del mondo?

09/11/2011

Una survey a livello globale sull’advocay e il prossimo _World Public Relations Forum:_ sono due delle più importanti iniziative di _Global Alliance_ per sostenere ed arricchire la professione. Lo ricorda _Daniel Tisch,_ presidente di GA nell’editoriale dell’ultima newsletter dell’associazione.

I social media trasmettono ininterrottamente immagini di protesta da tutto il pianeta, il nostro mondo è sempre più disgregato, in preda a turbolenze economiche e tensioni sociali. Nel contempo, però, c’è una speranza: sempre più persone vivono in libertà, le nazioni collaborano fra loro – a volte con successo, a volte senza – per evitare la crisi e difendere i popoli minacciati; la straordinaria disponibilità di informazioni tempestive a basso costo e l’emergere di partnership e network innovativi fra leader del settore pubblico, privato e no-profit per risolvere i problemi sociali, economici e ambientali.
Un filo comune in tutti questi progressi è la comunicazione. Anche in un’epoca di frammentazione, siamo più connessi che mai. Ma la comunicazione comporta anche dei rischi, per parafrasare un motto spesso attribuito a Mark Twain, disinformazione e incomprensioni spesso viaggiano più veloci della verità.
La necessità di minimizzare i rischi e massimizzare i vantaggi della comunicazione evidenzia il valore critico dei professionisti delle relazioni pubbliche per le organizzazioni e per la società.
Ecco perché parte della mission di Global Alliance è il sostegno alla nostra professione – e perché due delle nostre iniziative in corso sono così importanti.
In primo luogo, stiamo conducendo una survey a livello globale per identificare le tendenze e le priorità di advocacy dei più importanti comunicatori di tutto il mondo. Abbiamo già ottenuto risposte da parte di professionisti in 29 paesi, aggiungi anche la tua voce alla loro. I risultati di questa ricerca contribuiranno a definire il modo di promuovere la nostra professione negli anni a venire.
In secondo luogo, manca circa un anno al settimo World PR Forum, che si svolgerà a Melbourne, in Australia dal 17 al 20 novembre 2012. Global Alliance e i suoi partner locali, il Public Relations Institute of Australia, stanno preparando un evento che rappresenterà un’esperienza eccezionale per i professionisti e determinerà un’eredità duratura per la nostra professione. Nei prossimi mesi, avremo più notizie sull’evento e su come sarà possibile partecipare alle discussioni e decisioni anche per tutti coloro che non riusciranno ad essere a Melbourne.
Come sempre, nel sito troverete maggiori informazioni sulla ricerca, sulla condivisione ed il lavoro di sviluppo delle conoscenze che Global Alliance porta avanti. Accogliamo con favore i vostri commenti e vi ringrazio per il vostro impegno nel il progresso di una professione che può giocare un ruolo fondamentale per guarire un mondo inquieto.

Clicca qui per scaricare la versione integrale della newsletter Global Alliance (in inglese).
Eventi