Ferpi > News > Tony Podesta a Roma con Ferpi per parlare di fundraising politico

Tony Podesta a Roma con Ferpi per parlare di fundraising politico

27/06/2014

Il rapporto tra denaro e politica è uno dei temi centrali di qualsiasi sistema democratico. In occasione dell’Assemblea dei Soci 2014, Ferpi organizza un incontro sul tema. Keynote speaker _Tony Podesta_ che, insieme al _Min. Marianna Madia, Patrizia Rutigliano_ ed esponenti politici italiani, moderati da _Lucia Annunziata,_ metteranno a confronto il sistema di finanziamento privato Usa con il sistema del nostro Paese.

Il sistema italiano e la progressiva abolizione del finanziamento pubblico e il sistema di finanziamento privato Usa – alla luce della recente “sentenza McCutcheon”: un tema che emergerà dalle parole di Tony Podesta, fondatore e Presidente del Podesta Group – una delle principali società di government affairs e relazioni pubbliche di Washington D.C., curatrice di numerose e innovative campagne politiche per esponenti democratici e repubblicani – condurrà a Roma, martedì 1° luglio, alle ore 10.00 presso il Palazzo delle Assicurazioni Generali, sede di Civita (Piazza Venezia, 11), in occasione dell’assemblea dei soci Ferpi.
Podesta si soffermerà sugli effetti della sentenza della Corte Suprema, che ha eliminato un importante vincolo quantitativo al finanziamento privato ai candidati a competizioni elettorali negli Stati Uniti e offrirà spunti, informazioni e dati su cui dibatteranno esponenti politici, parlamentari e di governo italiani.
L’incontro verrà aperto dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, On. Marianna Madia. Dopo l’introduzione di Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi e il keynote speech di Tony Podesta, moderati dal Direttore Huffington Post, Lucia Annunziata, dibatteranno il tema: Francesco Bonifazi, Deputato Partito Democratico; Antonio Palmieri, Deputato Forza Italia; Andrea Romano, Deputato Scelta Civica per l’Italia e Ivan Scalfarotto, Sottosegretario delle Riforme Costituzionali e Rapporti con il Parlamento.
Per partecipare all’incontro è necessario essere registrati.
Clicca qui per scaricare il programma.

Chi è Tony Podesta
Tony Podesta, (nato nel 1943), è un lobbista americano meglio conosciuto per aver fondato il Gruppo Podesta. Podesta ha esercitato attività di lobbying per numerosi clienti, tra cui Bank of America, BP, Egitto oltre a campagne politiche come quelle per Ted Kennedy, George McGovern, Michael Dukakis e Bill Clinton. Più recentemente, ha lavorato per i Rappresentanti dei Democratici della Pennsylvania, Joe Sestak, Chris Carney e Patrick Murphy e condotto la campagna di rielezione dell’ex governatore della Pennsylvania, Ed Rendell. Podesta è strettamente collegato con Barack Obama e la Casa Bianca e, insieme a suo fratello John ed alla moglie Heather, è più volte stato nominato uno dei più potenti lobbisti e fundraiser di Washington.
Podesta è cresciuto a Chicago con la madre greco-americana Mary, il padre, figlio di immigrati italiani, John Sr, e suo fratello John Jr. Ha studiato scienze politiche, sia al college che presso la University of Illinois a Chicago e alla scuola di specializzazione del MIT. Proprio mentre studiava al MIT, nel 1968, Podesta parte per il New Hampshire per lavorare sulla campagna elettorale ed organizzare gli studenti a sostenere Humphrey-Muskie. Pochi mesi dopo, inizia a viaggiare in giro per il paese con il candidato alla presidenza Eugene McCarthy.
Nel 1981 Tony Podesta diventa presidente fondatore del People for American Way, un gruppo liberale, avviato dal produttore televisivo Norman Lear. Ha guidato il gruppo fino al 1987.
Nel 1988 Tony e John Podesta fondano la Podesta Associates, che diventa PodestaMatoon quando il repubblicano Daniel Mattoon si unisce al team nel 2001. Il nome è stato cambiato nuovamente in Podesta Group quando Mattoon lascia nel 2006.
Eventi