Ferpi > News > Torino: due giorni all'insegna delle RP

Torino: due giorni all'insegna delle RP

13/06/2008

Il capoluogo piemontese ospiterà la prossima Assemblea Nazionale Ferpi in programma il 30 giugno in concomitanza con il XXIII Congresso Mondiale degli Architetti

Il programma della due giorni ha inizio lunedì 30 giugno, alle 10.15 con il seminario organizzato in collaborazione con la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale dal titolo “E’ la comunicazione che cambia la politica, o la politica che cambia la comunicazione?”. Il momento formativo – che permette l’acquisizione di 100 crediti formativi Ferpi – terminerà alle 14.00 ed è aperto a tutti e gratuito. L’obiettivo è di approfondire le strategie della Comunicazione Politica con un’attenzione particolare ai contenuti, gli strumenti e le novità delle ultime Elezioni Politiche italiane.


Il pomeriggio prevede alle 14.30 la riunione del Consiglio Direttivo Nazionale FERPI e a seguire, alle ore 16.00 l’Assemblea Ordinaria dei soci.


L’Assemblea Ordinaria nazionale annuale è un momento molto importante di incontro, confronto e decisioni su attività e impegni futuri. L’industry e il mercato delle Rp stanno attraversando un periodo positivo legato al riconoscimento e alla istituzionalizzazione delle relazioni pubbliche e l’appuntamento torinese diventa un passaggio fondamentale per il futuro dell’associazione e della professione.


Per questo è importante esserci e per questo Ferpi ha messo a punto un programma di alto profilo. L’assemblea dei soci, tra l’altro, incrocia il Congresso Mondiale degli Architetti che quest’anno è dedicato proprio al tema della comunicazione dell’architettura “Trasmitting Architecture” che avrà anche una sessione dedicata e un workshop entrambi di altissimo livello e di respiro internazionale. E’ un’occasione in più per i professionisti di incontrare e confrontarsi con alcuni autorevoli esperti su temi di grande attualità.


Per i soci che vorranno trattenersi anche il giorno successivo, 1° luglio, per partecipare alla sessione tematica sulle relazioni publiche del Congresso Mondiale degli Architetti, Ferpi sta mettendo a punto un ‘Pacchetto Torino’ che prevede la possibilità di un “itinerario” interessante della città e soprattutto la partecipazione ad eventi, mostre e convegni previsti nel programma di “Torino Capitale mondiale del Design” che si terranno nei giorni precedenti e successivi l’assemblea.


In particolare per i soci Ferpi è stata organizzata il 30 giugno alle 19.30 una visita guidata alla Mostra Olivetti – Viale Balsamo Crivelli Diego, 11.
La cena si terrà, per tutti coloro che fossero interessati, alle ore 21.00 presso il “COCAO” – Viale Ceppi, 6 – Parco del Valentino.


Il giorno seguente, martedì 1 luglio 2008 presso il Centro Congressuale Lingotto – Via Nizza, 294, si terrà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 il Workshop “Dialettica, dialogo e scontro nella trasformazione del territorio” promosso e organizzato dalla Global Alliance, Ferpi e Assorel, in concomitanza con il XXIII Congresso Mondiale degli Architetti. Il workshop permette l’acquisizione di 50 crediti formativi Ferpi.


Durante il pomeriggio a partire dalle ore 13.00 alle ore 15.00 un Workshop dal titolo “Architettura e comunicazione” con il prezioso contributo di Toni Muzi Falconi.
Il workshop propone il tema di come l’architettura comunica l’essenza del suo agire e interagisce con l’intorno sociale.


La sessione sarà presentata e moderata da Beatriz Colomina (Professor of Architecture and Director of the Course in “Media and Modernity Program” at the University of Princeton) e prevede gli interventi di:



- Toni Muzi Falconi (Senior counsel di Methodos e Professore aggregato alla New York University e alla Lumsa di Roma)


- Carlos Hernandez Pezzi (Architetto con specializzazione in urbanistica)


- Michael Sorkin (Professore Emerito di Architettura e Direttore del Programma the Graduate Urban Design Program presso il City College di New York e direttore del Michael Sorkin Studio a New York)


- Cino Zucchi (Svolge attività didattica e di ricerca presso il Politecnico di Milano)


La partecipazione al workshop permette l’acquisizione di 50 crediti formativi Ferpi


COSTI


Pranzo: da 20 a 35 euro (in fase di definizione)
Cena: 45 euro (menù fisso)
L’ingresso al Centro Congressi è a pagamento: tariffa speciale per i soci Ferpi 50€ (sconto del 50%)


RIFERIMENTI per il pernottamento


Chi volesse pernottare a Torino deve provvedere personalmente alla propria sistemazione che può essere ricercata consultando il sito www.uia2008torino.org,


Seguire il percorso > Partecipazione > Accommodation > Accedi al servizio di prenotazione on line > Attiva la tua area personale > Inserisci indirizzo mail personale – Riceverai la password personale (meglio semplificarla cambiandola)


Dopo aver sceltol’albergo, per la prenotazione contattare: Valentina De Magistris – Segreteria Organizzativa XXIII UIA WORLD CONGRESS OF ARCHITECTURE – Tel. centralino: +39 011 50 91 250 – Tel. diretto: +39 011 50 91 203


IMPORTANTE :


E’ opportuno prenotare al più presto l’albergo in quanto la data è concomitante con il Congresso degli Architetti e quindi i posti disponibili si vanno esaurendo.


DISTANZE


Da Stazione Porta Nuova a Via Nizza, 230 – CIRCA 4 km
Da Via Nizza 230 a Viale Balsamo Crivelli Diego, 11 – CIRCA 3 km
Da Viale Balsamo Crivelli Diego 11 a Viale Ceppi, 6 – CIRCA 1 km
Da Lingotto, Via Nizza 294 a Stazione Porta Nuova – CIRCA 5 km
Eventi