/media/post/8ggprff/51.png
Ferpi > News > Torna a Milano il Corporate Storytelling Forum

Torna a Milano il Corporate Storytelling Forum

14/10/2016

Quarta edizione dell’evento dedicato ai nuovi format per raccontare il brand. Appuntamento lunedì 17 ottobre presso l’Università IULM di Milano.

Oggi è sempre più evidente come le persone, interessate ad acquistare un prodotto o servizio o ad entrare in qualche modo in contatto con l’azienda vista sia come realtà istituzionale ma anche come potenziale datore di lavoro, siano attratte principalmente dall’esperienza che l’azienda stessa e/o il suo prodotto o servizio sono in grado di generare.

In questo processo di comunicazione lo storytelling assume un ruolo centrale nella misura in cui la capacità di attrarre diventa non solo sinonimo di capacità di raccontare una “bella” storia ma anche dispositivo in grado di creare un racconto significativo che coinvolga emozionalmente il proprio interlocutore.

Lo storytelling può quindi costituire un fattore critico del successo di una strategia di branding qualunque ne sia il suo oggetto prevalente (prodotto, corporate, employer).

Giunto alla quarta edizione, il Corporate Storytelling Forum è in programma lunedì 17 ottobre. L’Osservatorio di Corporate Storytelling dell’Università di Pavia in partnership con l’Executive Master in Relazioni Pubbliche dell’Università IULM, e la partnership tecnica di Anthea Consulting, organizzano l’evento dedicato allo storytelling e alla narrazione d’impresa quali fattori critici di successo di una strategia di branding.

La giornata sarà caratterizzata da una vera e propria rassegna di progetti proposti da agenzie e aziende che spiegheranno strategie e logiche progettuali evidenziando, soprattutto, la scelta dello storytelling quale fattore determinante del loro successo.

Il Forum inizierà alle ore 14.30 con il saluto del Professor Emanuele Invernizzi, Direttore dell'Executive Master in RP d'Impresa. Alle ore 14.40 Andrea Fontana, Presidente Osservatorio Corporate Storytelling dell’Università di Pavia, aprirà il convegno con una breve introduzione sul tema: "Misurare l’efficacia dei progetti narrativi”.

Al termine della giornata verranno annunciati i vincitori ed assegnati gli awards.  Ogni progetto o attività svolta è stato giudicato in base a quattro criteri:

  • Innovazione - valutazione dell’idea creativa insita nella storia che si è deciso di raccontare

  • Struttura - valutazione dell’architettura con cui si è realizzato il processo narrativo

  • Coerenza - valutazione della pertinenza del contenuto narrativo con gli strumenti di comunicazione utilizzati

  • Engagement - valutazione del grado di coinvolgimento del target.

Eventi