/media/post/pebarv7/microphone_speech_crowd_fullsize-796x512.jpg
Ferpi > News > Torna a Milano il Festival del Linguaggio

Torna a Milano il Festival del Linguaggio

13/10/2017

Quinta edizione per la kermesse dedicata ad imparare a parlare in pubblico in modo professionale, ideata dallo speaker radiofonico Patrick Facciolo. Sarà Mario Lavezzi, cantautore e produttore discografico, il protagonista dell’evento conclusivo del festival.

Andrà in scena, per il quinto anno consecutivo, mercoledì 25 ottobre, nel contesto di ExpoTraining a Fiera Milano City, il Festival del Linguaggio - Parole nuove per la comunicazione, l’evento gratuito organizzato e voluto dal giornalista e speaker radiotelevisivo Patrick Facciolo. L’appuntamento con il Festival del Linguaggio si preannuncia ancora una volta ricco di contenuti: un’unica giornata, 5 workshop gratuiti a ingresso libero e la possibilità di ricevere un attestato di partecipazione seguendo due o più eventi.

L’esordio della kermesse sarà dedicato ai temi del Public Speaking, con un evento curato dallo stesso Patrick Facciolo, in cui verranno proposti consigli ed esempi utili per imparare a parlare non solo al pubblico, ma con il pubblico. Verranno analizzati gli atteggiamenti da evitare, e i modi più efficaci per avvicinarsi all’ascoltatore con rispetto e tolleranza, curando ogni
dettaglio per mantenere viva la sua attenzione e rendere chiaro il proprio messaggio.

Sarà poi la volta del workshop “Comunicare la scienza”, con la partecipazione di Giovanni Carrada, autore di Superquark ed esperto di temi scientifici. Sarà lui a raccontare al pubblico come sia possibile prendersi cura del pubblico e comunicare temi complessi anche a chi non ne sa nulla (o quasi), con un linguaggio appropriato.

Il tema del Public Speaking, declinato in particolare sulle tecniche di vendita, sarà poi oggetto del terzo workshop della giornata: “Imparare dalle televendite”. Con l’aiuto del conduttore televisivo Raffaello Tonon e dell’annunciatrice Rossana Feola, il pubblico scoprirà i segreti dell’arte della televendita e le tecniche che si possono applicare più in generale alla
comunicazione con il pubblico.

La collaborazione con FonARCom, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua, trova spazio quest’anno in una lezione aperta di dizione e comunicazione al microfono, in cui verranno proposte alcune simulazioni di Public Speaking da parte di relatori provenienti dal Nord, dal Centro e dal Sud Italia, di cui si cercherà di scoprire
le caratteristiche degli accenti, individuando alcune regole generali di dizione utili per chi parla in pubblico.

Sarà infine Mario Lavezzi, cantautore, compositore e produttore discografico italiano, già autore di classici intramontabili come “Il primo giorno di primavera”, “Vita”, “E la luna bussò”, “Varietà”, a chiudere la quinta edizione del Festival, con un’intervista intitolata “Il linguaggio delle canzoni”, condotta da Patrick Facciolo.

Il programma, aggiornato in tempo reale, è disponibile sul sito dell'evento. L’ingresso agli eventi è libero fino a esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione.

 
Eventi